Al via il convegno "Il primo nutrimento la pace: ruolo e funzioni delle autonomie locali'

Stella Sorgente, vicesindaco di Livorno

Sabato 28 marzo, nella Sala Consiliare Comune di Livorno, dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19, è in programma il convegno “Il primo nutrimento la pace: ruolo e funzioni delle Autonomie Locali/Expo 2015, nutrire il pianeta,energia per la vita,la carta di Milano”.

L’evento è promosso dal Centro Studi Nonviolenza e dal coordinamento Autonomie locali per la Pace, con il patrocinio e il partenariato di Istituzioni, Movimenti ed Associazioni.

Contenuti e finalità dell’evento sono stati illustrati alla stampa, alla presenza della vicesindaco Stella Sorgente, dal responsabile del Centro Studi Nonviolenza, prof. Rocco Pompeo.

Come spiega Rocco Pompeo, “quello di sabato 28 sarà un appuntamento teso tra l’altro a fare introdurre tra gli argomenti dell’Expo 2015, il tema della pace, strettamente collegato alla mancanza di cibo:la fame, o la mancanza di risorse, come causa dei conflitti in tutto il pianeta. Non si può discutere di “nutrire il pianeta” se non si affronta il problema della pace, facendolo inserire in quello che sarà probabilmente l’eredità più significativa dell’Expo 2015, ovvero, la Carta di Milano, che ad ottobre sarà presentata all’ ONU per la sua adozione.

La Carta di Milano deve essere il risultato di un confronto aperto ed a più voci sullo sviluppo, sul modello economico globale e locale, sulle culture e sui comporta-menti alimentari, sullo spreco di risorse sottratte all’ alimentazione, sul diritto al cibo per tutti”.

Pompeo ha infine precisato che si affronterà il ruolo delle autonomie locali nella promozione della pace e nella lotta allo spreco alimentare.

La vicesindaco Stella Sorgente ha dichiarato che l’Amministrazione Comunale di Livorno insieme ad altri enti ha convintamente patrocinato l’evento del Movimento Nonviolento, “perché quello dello spreco alimentare è un argomento che stiamo portando avanti con una certa incisività”.

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina