Calcio Uisp, la Valdera riporta a casa il Torneo per Rappresentative

Valdera, campione del Torneo per Rappresentative della Lega Calcio Uisp Toscana

Lega Calcio Uisp Toscana
Torneo per Rappresentative di Calcio a 11
Finale
Valdera-Garfagnana 2-1
24' Pellegrinetti (G), 45' Calò (V), 55' Samb (V)

Valdera
1 Lischi, 2 Gargano, 3 Pellegrini (17 Morichetti dal 66'), 4 Nacci (14 Nuti dal 61), 5 Zanobini, 6 Baldini Orlandini, 7 Mura (18 Niang dall'82'), 8 Samb, 9 Calò (13 Albano dall'82'), 10 Santonastaso (16 Morgantini dal 79'), 11 Iodice.
All. Aringhieri. A disposizione: 12 Fargione.

Garfagnana
1 Fani, 2 Tolaini, 3 Satti, 4 Frigeri, 5 Fabbri, 6 Biagioni, 7 Tagliasacchi (16 L. Buriani dal 58'), 8 Magistrelli, 9 Pellegrinetti (15 Giuntini dal 50'), 10 Remaschi (17 Masotti dal 63'), 11 Castelli.
All. Fontanini. A disposizione: 12 Pieroni, 13 A. Buriani, 14 Bertolini, 18 Saletti.

Arbitro: Sig. Landi (Siena); Assistenti: Sig. Iohannes (Firenze), Sig. Taruffi (Prato).

Espulsi: Gargano per la Valdera, Fabbri e Tolaini per la Garfagnana.

Si chiude all'impianto sportivo de "La Palagina" di Pieve a Nievole la rassegna regionale che la Lega Calcio Uisp Toscana dedicata alle rappresentative di calcio a 11. Lo stesso torneo che ha visto il comitato empolese eliminato in semifinale da quello della Garfagnana, che a sua volta ha ceduto il passo alla Valdera nell'ultimo atto.
La Valdera bissa così il successo del 2014 (fu 3-0 in finale con Siena) e riporta a casa il trofeo dopo una partita dai due volti, uno giallonero nel primo tempo, l'altro tutto di marca biancazzurra, culminato con la vittoria finale del comitato di Pontedera.

Piove a vento a Pieve a Nievole e così il sintetico di Via Nova è molto scivoloso e il pallone va via veloce, ma i garfagnini sanno controllarlo bene. Della squadra che ha eliminato Empoli si rivede sulla sinistra Tagliasacchi, che si ripropone fastidioso sulla fascia destra degli avversari e si vede: veloce, buoni piedi, buona intesa con i compagni, i quali a loro volta giocano in maniera lesta e anche con tocchi che hanno del sopraffino.
La Garfagnana parte forte. Al 5' Remaschi tira da trenta metri su punizione e il bravissimo Lischi si tuffa e alza sopra la traversa. Al 17' percussione di Pellegrinetti, il tiro va sulla testa del centrale della Valdera che devia in porta: Lischi è di nuovo attento e ha dei riflessi eccezionali per mettere in angolo. Dagli sviluppi del corner Frigeri si crede in fuorigioco e a tu per tu con Lischi si ferma. Era regolare.
La Valdera è in grossa difficoltà. La fisicità dei garfagnini apprezzata ad Arena Metato si ripropone anche in finale. Al 20' Remaschi cerca di lasciare tutti a bocca aperta: riesce a tirare al volo girandosi appena fuori area, ma è lui a rimanere a bocca aperta per l'intervento di Lischi, che riesce a levare il pallone dal sette. Applausi a entrambi.
Al 24' Lischi non basta. Ancora Remaschi prova a sorprenderlo da fuori area con un rasoterra, lui mette in angolo di piede; dagli sviluppi del corner Pellegrinetti arriva libero sul secondo palo e porta in vantaggio i suoi.
La disattensione della difesa biancazzurra è palese e le posizioni non proprio corrette. Peccato per la Garfagnana che i propri attaccanti siano imprecisi, come Magistrelli al 40', bravo a liberarsi di tre avversari, ma meno a centrare il bersaglio.
L'unico spunto della Valdera arriva al 41', quando Santonastaso trova uno spiraglio in barriera, ma Fani è bravo a non farsi sorprendere. La Valdera riesce a essere pericolosa solo in questa occasione.

Al rientro è subito Garfagnana: già a meno di sessanta secondi dal calcio d'inizio Castelli si presenta davanti Lischi, ma senza dare i frutti sperati.
Al 5' c'è il pareggio: Tagliasacchi tira di controbalzo da fuori area, Fani respinge corto e Calò da due passi non puoò non sbagliare.
È l'episodio che dà la svolta alla partita. La Valdera vuole rivincere il torneo e la Garfagnana accusa il colpo, perde lo smalto del primo tempo e si fa sopraffare dagli avversari. Già al 47' capitan Fabbri si fa espellere per proteste (era già stato ammonito nel primo tempo). La Valdera si aggiusta in difesa e appprofitta della mancanza di un centrale giallonero per affondare i propri colpi. Al 50' Mura manda alto; al 51' la più clamorosa delle occasioni biancazzure, con Samb che tira a botta sicura e trova la schiena di Iodice a negargli il gol. Samb accetta le scuse del compagno per essersi trovato sulla traiettoria.
Poco male, perché al 55' la Valdera completa la rimonta. È di nuovo Samb a svettare più di tutti e a trovare il pallone proveniente dall'angolo.
Stavolta la difesa disattenta è quella garfagnina. Spera un po' con l'espulsione di Gargano e con le squadre di nuovo in parità numerica, ma gli animi si scaldano, il sig. Landi perde un po' il controollo della partita e allora arriva il secondo cartellino rosso per la Garfagnana (Tolaini).
La Valdera gioca tutti i cambi - rimane in panca solo il secondo portiere - e i nove minuti di recupero (sei più tre addizionali) non bastano alla Garfagnana per tentare di andare quanto meno ai rigori.

Bello l'applauso dei campioni della Valdera al capitano della Garfagnana e a tutta la squadra al momento della premiazione.

Christian Santini

Tutte le notizie di Calcio Uisp

<< Indietro
torna a inizio pagina