Cross, il Campionato Femminile e Senior 2015 passa da Santa Barbara

Pierluigi Bandini

Ponte a Egola (PI), 26 marzo 2015 - Stanno per accendersi ufficialmente i riflettori sulla nuova stagione sportiva del crossdromo sanminiatese, pronto ad accogliere con la sua rinnovata veste la prima prova del Campionato Italiano Femminile e Campionato Italiano Motocross Senior. Terminati i lavori di adeguamento, il crossdromo Santa Barbara si presenta ora più tecnico e spettacolare, pronto per la prima grande sfida di questa ricca stagione.

Per la prova del 28 e 29 marzo al circuito, sono attesi oltre circa 150 piloti da ogni parte d’Italia, che dovranno affrontare una pista tecnica ma anche veloce ed amata da tutti i più grandi campioni internazionali della specialità.

Sempre sotto la sapiente direzione organizzativa del Moto Club Pellicorse, capitanato dal Presidente Giorgio Sardi che si avvarrà della collaborazione del promoter FX Action e del patrocinio del Comune di San Miniato e della Provincia di Pisa, la gara permetterà di inaugurare la nuova configurazione della pista di proprietà del Comune di San Miniato, oggi più moderna: nuove waves e salti spettacolari e sicuri per una larghezza che va dagli 8 ai 20 metri.

Folta la partecipazione nelle quattro categorie Veteran, Superveteran, Femminile e 125. Molti i riders che possono contendersi la prima vittoria della stagione, piloti già protagonisti anche nelle passate edizioni. Molti in questo primo appuntamento anche i piloti locali del Moto Club Pellicorse che hanno deciso di prendere il via contando sul sostegno del pubblico locale per guadagnare subito le posizioni più alte della classifica.

Tra loro il campione italiano in carica dei Veteran MX2, Pierluigi Bandini, la campionessa regionale Chiara Rinaldi che sarà al via nel challenge Femminile, ma anche Alessandro Pieroni, Andrea Sutera, Diego Mastropasqua, Ettore Tacconi, Filippo Falli, Gianmarco Rovini, Giovanni Intotero, Marco Bertini, Massimiliano Arenella, Mattia Parri, Maurizio Giovannelli, Paolo Grossi, Stefano Rofi, Tommaso Guarnieri.
Sempre molto atteso il torneo Femminile, che riuscirà a farci apprezzare le incredibili doti atletiche e tecniche di questa categoria, con giovani ed esperte ragazze impegnate al top in uno sport che si sta sempre di più aprendo alla partecipazione rosa.

Folta presenza di conduttori di spicco nella lista degli iscritti, con i Campioni 2014 ancora pronti a darsi battaglia e un ospite d’eccezione: la campionessa iridata in carica di motocross Femminile e attuale leader, Kiara Fontanesi, che si schiererà tra i maschietti della 125. Al via nella 125 anche Felice Compagnone a caccia del suo 13° titolo. In questa classe anche altri probabili protagonisti come il fiorentino Leonardo Frosali, De Santis, Milani, De Rosa già protagonisti la scorsa stagione e infine lo sloveno Matevz Irt. Presenza anche per un altro nome illustre del nostro motocross: Alex Zanni, già pilota mondiale di motocross ed enduro, ora ottimo istruttore che prenderà il via nella MX2 Over 40.

Poche ore, dunque, e siamo al momento tanto atteso con il fitto programma del weekend che incalza. Sabato tutti in pista per disputare Prove Ufficiali dalle ore 11,00 e poi cronometrate dalle 14,30, mentre domenica si comincia alle 8,30 con i warm-up e prove ufficiali per arrivare alle prime finali che vedranno i piloti scattare dietro al cancelletto di partenza già dalle ore 10,15.

I Veteran MX1-MX2 anticiperanno le manche dei Superveteran MX1-MX2, quindi la prima finale delle 125 seguita della corsa Femminile e riprendere di nuovo alle ore 14,30 con le seconde e decisive manche che porteranno ad un'altro atteso confronto, quello del Supercampione Over 40, Over 48 e 125 con i migliori protagonisti della giornata tutti dietro allo stesso cancelletto di partenza per l'evento clou. A seguire la premiazione dei primi protagonisti del campionato 2015.
L'ingresso per tutti a 15€ per l'intera giornata, parcheggio gratuito e accesso libero ad ogni area della pista (eccetto il tracciato di gara). I biglietti ridotti per i tesserati FMI avranno un costo di 10 €.

Dagliorganizzatori l’invito rivolto agli amanti del Motocross a non mancare a questo spettacolo straordinario che vedrà in pista bravissimi atleti provenienti da molte città d’Italia.

Fonte: Mc Pellicorse

Tutte le notizie di Motori

<< Indietro
torna a inizio pagina