La Gran Fondo dell’Isola d’Elba allarga i propri orizzonti: si chiamerà Gran Fondo Elbaleatico

Mare, sole, terra, posizione geografica non sono solo le fondamenta su cui è costruito un prodotto unico, l’Aleatico, ma anche gli ingredienti alla base dei binomi bicicletta e territorio, sport e tradizioni enogastronomiche propri del Tuscany Bike Challenge, evento Active Bike, e della manifestazioni aderenti.

La Gran Fondo dell’Isola d’Elba organizzata dalla ASD Folgore Bike, di scena domenica 19 aprile, è la novità, che nel 2015 si affiancherà al consolidato Elba Bike Tour. Nonostante sia alla sua prima edizione l’organizzazione punta a realizzare qualcosa di unico, da qui l’abbinamento ad uno dei maggiori eventi di degustazione enogastronomica locale, ovvero la rassegna “ElbAleatico, un grappolo di storia” giunta alla quinta edizione e dedicato all’Aleatico Passito dell’Elba, l’unica DOCG per vini passiti di tutta la Toscana. L’evento sarà organizzato dalla delegazione elbana di AIS Toscana – che quest’anno festeggia anche i 30 anni dalla sua fondazione – con il supporto del Consorzio dei produttori Vini Elbani DOC e il patrocinio del Comune di Portoferraio. <<L’appuntamento – secondo Antonio Arrighi delegato AIS per l’Isola d’Elba - mette insieme valori e culture che convergono su un punto comune: l’amore per il territorio e la voglia di viverlo da vicino, sui pedali o con un calice. O magari in entrambi i modi>>.

Un cambiamento importante che avviene nell’anno successivo alle celebrazioni del bicentenario dell’esilio di Napoleone all’Isola d’Elba. Evento che ha attirato grandi attenzioni da parte del pubblico e di un turismo attento. Si racconta che proprio Napoleone trovasse conforto dall’amarezza della solitudine e dell’esilio nell’Aleatico, un vino dolce rosso rubino che vanta 150 ettari di vigneti iscritti alla DOC e una produzione di circa 400.000 bottiglie.

L’evento sportivo si avvale per le “tappe” enogastronomiche della collaborazione di Vetrina Toscana il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti e botteghe che fanno dei prodotti tipici del territorio la loro caratteristica distintiva.

Saranno tre i tracciati (un Light di 67 km, un Classic di 80 km e un Marathon di 107 km) che consentiranno a tutti gli appassionati di vivere l’Isola nella sua totalità, dal piacere della competizione fino alla scoperta del territorio e delle sue eccellenze, senza, quindi, lasciare da parte il sano agonismo che molti amano. La partenza avverrà alla francese dalle ore 9.00 alle ore 10.30 e i percorsi vedranno un’alternanza di tratti con rilevamento del tempo di percorrenza a tratti turistici.

Il quartiertappa sarà a Portoferraio al Centro Congressi “De Laugier” mentre la degustazione a Palazzo Mediceo a pochissimi metri di distanza.

Le iscrizioni si effettuano tramite il sito ufficiale della manifestazione www.elbabiketour.com oppure in loco presso la segreteria organizzativa il 18 e 19 aprile. In occasione del Capodanno Pisano, gli organizzatori hanno realizzato una promozione per l’iscrizione alla Gran Fondo, la quota singola di partecipazione sarà, infatti, di 15,00 € fino al 31 marzo.

Dettaglio percorsi

Percorsi molto mossi e ondulati, sia sul piano planimetrico che altimetrico, con partenza alla francese da piazzale De Laugier a Portoferraio, attraverseranno in lungo e in largo tutta l’Isola. Chi opterà per il percorso “Light” di 67 km, superata località Cavoli, al km 54,600 km troverà la deviazione per tornare all’arrivo a Portoferraio passando da Procchio. Chi invece sceglierà il “Classic” di 80 km proseguirà verso Lacona e in località Valdana, al km 70,300 km dovrà seguire le indicazioni verso Portoferraio.

Chi invece deciderà di godersi tutta l’Isola percorrendo i 107 km previsti per il tracciato “Marathon”, giungerà fino a Rio Elba, attraverserà Nisporto verso Schiopparello e da qui farà rotta verso Portoferraio.

Saranno tre, quindi, i tratti con rilevamento del tempo di percorrenza tipici delle manifestazioni Ciclosportive: il primo dal chilometro 22,900 al km 31,000 (valido per tutti e tre i percorsi); il secondo dal km 56,900 al km 59,200 (per i tracciati Marathon e Classic) e l’ultimo dal km 83,000 al km 96,600 (per il tracciato Marathon).

Grazie alla sinergia con AIS Toscana e la rassegna Elba Aleatico, il pasta party classico di tutte le manifestazioni cicloamatoriali verrà sostituito da una ampia degustazione di prodotti locali e Aleatico.

Luoghi d’interesse sul percorso

Portoferraio, Marciana, Marciana Marina, Campo nell’Elba, Capoliveri, Porto Azzurro, Rio Elba

Programma

Sabato 18 aprile

Ore 16.00 – ore 19.00                              Ritiro pacchi gara e verifica licenze (Centro Congressi De Laugier, Portoferraio)

Domenica 19 aprile

Ore 07.00 – ore 9.30                                Ritiro pacchi gara e verifica licenze (Centro Congressi De Laugier, Portoferraio)

Ore 9.00 – ore 10.30                                Partenza alla francese (Piazzale De Laugier, Portoferraio)

Ore 10.30 – ore  13.30                             Degustazione vini secchi dell’isola e cooking show dei cuochi elbani (Centro Culturale De Laugier, Portoferraio)

Ore 14.00 – ore 19.30                              Degustazione Aleatico e dolci abbinamenti con pasticceri dell’isola e Wine School (Centro Culturale De Laugier, Portoferraio)

Fonte: Gran Fondo Elbaleatico

Tutte le notizie di Ciclismo

<< Indietro
torna a inizio pagina