Emergenze, tutti i cittadini avvisati con una telefonata. Arriva Alert System per i comuni dell'Unione

(foto gonews.it)


Da oggi le allerte dei cittadini dell'Unione Valdera arriverà via messaggio e telefonata. I Comuni hanno adottato l'Alert System, un sistema computerizzato per raggiungere i cittadini in casi di calamità per informare in tempo reale dei rischi per l'incolumità personale. L'annuncio è arrivato nella conferenza stampa di oggi, venerdì 27 marzo, dal sindaco di Ponsacco con delega alla protezione civile Francesca Brogi. Erano presenti anche i respionsabili di Alert System, società di Viareggio ma con sede legale a Roma.

Il sistema è già entrato in vigore a Calcinaia, dove è partita la 'telefonata zero' registrata dal sindaco Ciampi per avvisare della chiusura delle scuole per maltempo. Ci sono tre chiamate, quelle successive sono destinate solo a chi non ha accettato la chiamata precedente. Le telefonate saranno in contemporanea per i cittadini: la struttura dell'azienda permette di fare oltre 200mila chiamate all'ora.

Sarà premura di ogni sindaco registrare la chiamata zero e soprattutto di allertare in caso di necessità anche a seconda del grado di emergenza. Starà alle amministrazioni comunali intere attivare il maggior numero di cittadini a dare il loro numero di cellulare e di telefono fisso per raggiungere la città intera.

Per i più anziani è stata studiata una soluzione ingegnosa, sempre a Calcinaia: nel giornalino comunale c'è un coupon da riempire con i propri dati e riconsegnare al Comune o all'Urp, così da avere in un colpo solo numeri di telefono e indirizzi privati.

"La comodità di questo servizio - commenta il sindaco Brogi - è quella di poter informare i residenti di una data frazione o i genitori dei bambini delle scuole". Per ora sono a disposizione solo i numeri fissi non coperti da privacy. Il costo di questo abbonamento è stato di 9mila euro per tutta l'Unione. I costi delle telefonate sono inclusi dall'abbonamento, mentre invece gli sms hanno un costo fisso. Questi ultimi potranno anche servire, per chi sceglierà di farlo, di informare i cittadini su iniziative culturali o manifestazioni di rilievo nel Comune.

Ogni sito del comune dell'Unione avrà una pagina dove i cittadini potranno sottoscrivere i propri dati.

 

Elia Billero

Tutte le notizie di Valdera

<< Indietro
torna a inizio pagina