Sel: "Unicoop decide l'apertura per il 25 aprile, non snobbare la Liberazione"

"La Dirigenza della Unicoop Tirreno ha annunciato la propria decisione di tenere aperti i suoi supermercati il prossimo 25 aprile. Scelta inopportuna e non rispettosa della storia della cooperazione.

Nel comunicato si giustifica tale decisione ricorrendo a motivi di "convenienza economica", facendola passare come un vantaggio per gli stessi lavoratori. Il profitto dunque, conta più del rispetto per una giornata che definire storica è sicuramente eufemistico.

La stessa Unicoop Tirreno pensa solo ai possibili introiti persi disconoscendo nei fatti il valore di quel giorno e nello stesso tempo penalizzando gli stessi lavoratori, ai quali come sempre va la nostra attenzione, che si ritrovano a lavorare in un giorno festivo.

Riteniamo che una data come quella del 25 aprile non possa essere assolutamente snobbata, ma anzi, celebrata come si fa nei confronti di una data che rappresenta un punto fermo nella storia della nostra Repubblica.

Ricordiamo al gruppo dirigente della Unicoop Tirreno che la sua stessa esistenza discende da ciò che avvenne quel 25 aprile del 1945, quando, alle 8 del mattino la radio diffondeva il comunicato del CLN che proclamava l'insurrezione in tutti i territori contro i nazifascisti".

Sel Federazione di Livorno

Tutte le notizie di Livorno

<< Indietro
torna a inizio pagina