Torna l'Etrusca Ciclostorica: Nogarin in pista con Moser

Etrusca Ciclostorica

Al via a Livorno domani, sabato 28 marzo, e poi per tutta la domenica 29 marzo, l'Etrusca Ciclostorica, la manifestazione rievocativa di ciclismo d’epoca (terza edizione), accompagnata da un ricco programma di eventi turistici e di spettacoli.

L’Etrusca è inserita nel circuito internazionale del Giro d'Italia d'Epoca e toccherà, oltre a Livorno, alcuni luoghi simbolo della Terra degli Etruschi.

L'iniziativa, organizzata dall’associazione sportiva All Sports di Ponsacco con il sostegno della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno, sponsor ufficiale dell'evento, ha il patrocinio del Comune di Livorno e degli altri cinque comuni coinvolti: Casale Marittimo, Rosignano, Cecina, Bibbona e Castagneto Carducci.

Per quanto riguarda gli eventi sportivi, sabato 28 marzo si svolgerà la Crono Vintage di regolarità dell'Accademia Navale, una pedalata a tempo in chiave rigorosamente storica, nella quale le coppie dovranno rispettare un’andatura prestabilita, senza l’ausilio di mezzi tecnologicamente avanzati (solamente orologi a lancette). La partenza è prevista alle ore 12 dalla Terrazza Mascagni, con auto e moto d'epoca e cadetti a presidiare l'area. Scenderà in pista il sindaco Filippo Nogarin con Francesco Moser.

Domenica 29 si svolgerà invece l'Etrusca articolata su due percorsi, entrambi con partenza alle ore 9 da San Jacopo in Acquaviva: il primo da Livorno a Rosignano Marittimo e ritorno, di circa 60 km e il secondo da Livorno a Bolgheri, di circa 150 km.

Lungo il percorso sono previsti inoltre numerosi punti di ristoro ad accogliere i ciclisti.

La premiazione è prevista domenica 29 marzo per le ore 17 all’Ippodromo “F. Caprilli”,sede logistica della Ciclostorica, con la segreteria per le iscrizioni, la sala stampa, l’area per l’accoglienza dei partecipanti, il mercatino ciclostorico, un mercato di prodotti tipici della Costa Etrusca, il “Pastaparty” di fine manifestazione e la premiazione.

L’ingresso all'ippodromo sarà gratuito e tutta l’area degli eventi accessibile anche ai diversamente abili, che potranno utilizzare le rampe dal viale Italia.

Per tutta la manifestazione saranno in circolazione auto e moto d’epoca, grazie alla collaborazione con i club locali.

A supportare la due giorni sportiva, oltre alla società Livorno Galoppo, che ha concesso l’utilizzo dell’Ippodromo Caprilli, ci saranno anche il Ministero della Difesa e l’Accademia Militare di Livorno.

Fu proprio in prossimità dell'Accademia Navale infatti che, nel 1964, il campione Franco Bitossi uscì trionfante dalla 16° tappa del 47° Giro d'Italia e, a ricordo dell'evento, la crono vintage sarà intitolata all'Accademia Navale.

Bitossi sarà testimonial dell'evento a cui parteciperanno anche tanti nomi del ciclismo del passato tra cui Moser, Passuello, Simonetti, Ballini.

 

Agli eventi sportivi saranno legate tante iniziative collaterali per fare dell'Etrusca una vera e propria festa del territorio: la mostra di bici d'epoca ai Granai di Villa Mimbelli, il mercatino storico all'interno dell'Ippodromo Caprilli, lo spettacolo teatrale al Teatro Goldoni “La leggenda della maglia nera” della compagnia “Lo Stanzone delle Apparizioni”, il cui incasso sarà interamente devoluto a favore di un progetto di skatepark in allestimento in zona Antignano dedicato ai giovanissimi. A seguire il Cicloaperitivo organizzato dall'Impresa sociale Biofficina; e poi laboratori di aquiloni per i più piccoli, giri in battello lungo i canali medicei, a cura della cooperativa Itinera, e visite alla Cripta di S. Jacopo in Acquaviva recentemente restaurata a cura dell'Associazione Guide Labroniche.

Il programma dettagliato della manifestazione e tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione, sul regolamento, e sulle strutture ricettive sono consultabili on line all'indirizzo: http://www.letruscaciclostorica.it

------------

PROGRAMMA

Sabato 28 marzo

•Ore 9 - Apertura Ippodromo Caprilli con Mercato vintage e apertura iscrizioni Etrusca

•Ore 12 - Terrazza Mascagni, inizio Crono Vintage di regolarità dell'Accademia Navale (scenderà in pista anche il sindaco Filippo Nogarin con Francesco Moser)

•ore 14 - termine crono Vintage.

•Ore 17 - Teatro Goldoni, conferenza stampa, presentazione Etrusca, presenti il sindaco Filippo Nogarin,Francesco Moser (ciclista),Franco Bitossi (ciclista),Massimo Poggio (attore) Francesco Bigazzi , Panicucci(organizzatore), il Capitano di Fregata Fantini, Michela Piccioni (GIDE), Paolo Ciriello (associazione Skate Kiss the rail).

•Ore 18 - alla ”Goldonetta”, spettacolo teatrale ”La Maglia Nera”, a cura della compagnia “Lo Stanzone delle Apparizioni”, in collaborazione con il Teatro Goldoni, con gli attori Massimo Poggio, Gualtiero Burzi e Massimo Marsan. Biglietti: posto unico € 12 (non sono previste riduzioni) in vendita al botteghino del Teatro Goldoni venerdì e sabato con orario 17-20

•ore 19 - secondo Spettacolo de "La Maglia Nera"

•ore 19.30 – 22.00 - Cicloaperitivo con musica organizzato da Impresa sociale Biofficina (musica live con Helter Shelter “The acustic beatles cover band”).

Domenica 29 marzo

•ore 9 - partenza Etrusca da piazza S.Jacopo (sarà presente il sindaco Filippo Nogarin)

•ore 16 - arrivo Etrusca

•ore 17 – Premiazione (sarà presente il sindaco Filippo Nogarin)

•Nell'area Caprilli, musica Street Food Mercato vitage e auto d'epoca (tutto il giorno)

Sabato 28 e domenica 29

•La cooperativa Itinera organizza Giri in Battello Etruschi;

Le partenze si suddividono alle 11, alle 12 e alle 15 - 348 7382094 (sabato e domenica)

•Mostra di bici d'epoca della collezione Della Bartola ai Granai di Villa Mimbelli (orario 10 - 13 e 16-19 il sabato, e 10-13 la domenica).

Fonte: Comune di Livorno - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Ciclismo

<< Indietro
torna a inizio pagina