Da ex tipografia a ostello: parte il progetto da 400mila euro. Piazza Mazzini diverrà pedonale

Guazzini, Gabbanini e Gozzini davanti l'ex tipografia Palagini (foto gonews.it)


L'ex tipografia Palagini nel centro storico di San Miniato diverrà un ostello per i pellegrini della via Francigena. A darne notizia la giunta Gabbanini nella conferenza stampa di oggi, mercoledì 1 aprile. Presenti il primo cittadino, l'assessore ai lavori pubblici Manola Guazzini e l'assessore al turismo Giacomo Gozzini.

L'edificio sito in piazza Mazzini sarà ristrutturato per un costo di 400mila euro, e darà alloggio a 13 ospiti.  Il finanziamento, appositamente pensato per creare ostelli per i pellegrini, risale al 2013 ed è suddiviso in 240mila euro dalla Regione e 160mila dai fondi comunali.

"La ristrutturazione - commenta l'assessore Guazzini - riguarda le opere murarie, il tetto, gli impianti. Necessari anche nuovi servizi igienici e un piccolo intervento sulla pavimentazione". Da ricordare che l'edificio è stato inagibile per due anni. Prima vi erano stati allocati alcuni uffici comunali. Al momento funge da archivio.

Come sarà la struttura - La struttura, di 100 metri quadrati, è divisa in un piano terra da 85 mq e da un piano sotto il livello della strada da 15 mq. I 13 posti letto saranno divisi in tre camere. Sarà presente anche una reception, un angolo cottura, una sala relax, un vano lavanderia che fungerà da deposito bagagli e come già specificato il bagno.

I lavori - La ristrutturazione, oltre a conservare lo stile toscano (verrà utilizzato legno di castagno per le travi, cotto e pietre locali per l'allestimento), sarà effettuata per rispondere dei canoni di risparmio energetico. Entro l'anno la struttura dovrà essere inaugurata e dovrà partire il bando di gestione. "C'è stato un interessamento - specifica l'assessore Gozzini - da parte dell'associazione toscana delle vie francigene, ma siamo comunque aperti a tutti". Si pensa che la gestione non sarà a offerta libera, come altre strutture (si pensi al servizio offerto dalla Misericordia di San Miniato Basso), ma con tariffe fisse ed economiche.

Piazza Mazzini pedonale - Novità importante sarà la chiusura al traffico della piazzetta antistante, unico punto panoramico della vallata sud in tutto il centro storico. "È un bellissimo intervento quello che faremo - commenta il sindaco Vittorio Gabbanini -, riportiamo al turismo e alla cittadinanza uno dei punti più belli di San Miniato". Undici posti auto saranno eliminati, e la piazza sarà delimitata da una catena nel tratto che la unisce con via Vittime del Duomo. Tra gli alberi verranno ripristinate, come un tempo, le panchine.

La via Francigena e il centro storico - L'intervento, secondo Gozzini, si inserisce in un piano più ampio di valorizzazione del centro storico, oltre al rifacimento di via Ser Ridolfo in lastricato e alla manutenzione di quello già esistente in via Conti. E inoltre, ultimo ma non ultimo, "San Miniato continua a essere protagonista della via Francigena da almeno 5 anni a questa parte", conclude Gozzini.

 

 

Elia Billero

Tutte le notizie di San Miniato

<< Indietro
torna a inizio pagina