Nasce il primo blog tour alla scoperta della montagna pistoiese

Le eccellenze della Montagna Pistoiese sbarcano sul web grazie al blogtour #Montagnatoscana.

Si è conclusa domenica 29 Marzo l’iniziativa organizzata dal Consorzio Turistico APM di Confcommercio - in collaborazione con Toscana Promozione - che per tre giorni ha permesso a blogger di fama nazionale di visitare i luoghi più caratteristici della Montagna Pistoiese, gustando i sapori della cucina locale ed entrando in contatto con il tessuto sociale e culturale del luogo .

Un tour esperienziale che ha guidato i blogger fra gli impianti sciistici dell’Abetone, per passare poi dall’antico borgo di Cutigliano fino al Ponte Sospeso di Mammiano. Per finire, gli esperti del web si sono cimentati nella “ciaspolata di primavera” in Val Sestaione organizzata per raccogliere fondi in favore dell’Associazione AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica - aggiungendo così al valore tipicamente promozionale dell’iniziativa un carattere umanitario.

Tutte queste esperienze sono state documentate dai blogger italiani che con i loro smartphone e tablet hanno pubblicato in tempo reale fotografie e commenti delle esperienze vissute, stimolando sui canali web discussioni, condivisioni e commenti. Prende il via in questo modo un’azione promozionale di grande impatto in grado di coinvolgere “a macchia d’olio” il vasto pubblico del web, di fondamentale importanza per l’attrattività turistica della Montagna, dal momento che oltre il 50% dei turisti sceglie le proprie vacanze online. Cambiano infatti le modalità di scelta del turista, che si basano sempre più sulla lettura di racconti emozionali delle esperienze vissute da chi prima di lui ha scelto la stessa meta per le vacanze

Dopo il riscontro positivo ottenuto dai blogtour organizzati dal Consorzio Turistico Città di Pistoia, anche l’APM sceglie quindi di investire su un mercato in continua espansione, quello del web, che presenta tendenze dinamiche e richiede canali promozionali originali e dedicati

Entusiasmo e soddisfazione sono stati espressi dai blogger che hanno partecipato a #Montagnatoscana, i quali sono rimasti piacevolmente colpiti dalla vasta offerta di attività praticabili sulla Montagna Pistoiese, non soltanto durante la stagione invernale ma anche in primavera ed estate. Fin da subito infatti sono iniziati i commenti sui social network, dove gli esperti hanno voluto riportare la propria testimonianza, come ha fatto Mauro Lattuada, (Blog +Turismo): "Passione per il proprio lavoro, spirito di iniziativa, luoghi incantevoli e persone stupende. ‪#‎montagnatoscana‬ è entrato nel vivo, giorni bellissimi, tra piste con muri dritti come non li ricordavo e emozioni, spa con vista montagna e discese mozzafiato, accompagnate da pranzi e cene che ti fanno scordare la fatica ed il sudore. Un'esperienza da scrivere... La montagna Toscana ha tanto da raccontare, felice di incontrare i suoi autori in questo viaggio di emozioni. Le persone si incontrano e le montagne stanno ferme mi hanno scritto partendo, e noi di persone ne stiamo incontrando tantissime. E le montagne sono sempre ferme ad aspettare e raccogliere emozioni e ricordi che ci porteremo dietro per sempre".

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Abetone

<< Indietro
torna a inizio pagina