Pesce d'aprile,dal Cern a Google scherzano anche i Big


Dalla Forza di Guerre stellari scoperta al Cern di Ginevra a Google che rende hi-tech la cassetta delle lettere, dal motore di ricerca di Microsoft che legge la mente all'assicurazione di Axa per supereroi con la calzamaglia bucata, dai calzini che si appaiano da soli ai pantaloni dotati di microchip con cui pagare avvicinando il 'lato B' al Pos. Anche le grandi compagnie, in primis quelle tecnologiche, non hanno rinunciato al pesce d'aprile, che come ogni anno ha investito pure la politica: Renzi che si dimette, la Grecia che lascia l'euro per i bitocoin, Hillary Clinton che divorzia e si candida alla presidenza Usa.

Ad aprire le danze della burla è stata Google, che ha disorientato gli automobilisti trasformando le strade delle sue mappe in percorsi per il gioco vintage Pac-Man. La società ha anche presentato 'Smartbox', una cassetta della posta che si prende cura delle lettere e avvisa quando il postino le recapita, dotata di schermo touch e 'mobile': la si può portare con sé come fosse un tablet, solo molto più ingombrante. Samsung ha creato uno smartphone in edizione limitata per gli appassionati di cucina, con lama affilatissima per tagliare il cibo, mentre Htc ha inventato i calzini intelligenti che grazie al Gps si appaiano da soli, e la newyorkese Miz Mooz ha lanciato le scarpe che scattano selfie. Microsoft ha potenziato il motore di ricerca Bing: ora può leggere la mente e il palmo della mano per dare agli utenti le risposte che cercano realmente. Il confine tra scienza e fantascienza è labile. È cosi che il Cern ha annunciato in grande stile la scoperta della Forza di Guerre Stellari, con dichiarazioni del fisico teorico Ben Kenobi e applicazioni che vanno dal sollevare oggetti molto pesanti all'influenzare la mente altrui. Axa ha pensato ai supereroi: "Se il vostro mestiere è salvare il mondo, ciò di cui avete bisogno è un'assicurazione per quando le cose si mettono male".

L'ironia ha colpito uno degli ultimi tormentoni, le auto che si guidano da sole. La catena Domino's Pizza ha presentato un motorino autonomo, in grado di "portare il 400% in più di pizze a domicilio grazie al 100% in meno di guidatori". Sfottò anche per i pagamenti contactless, senza fili. Firebox ha proposto i pantaloni che consentono d pagare avvicinando il sedere a un Pos, mentre Barclaycard ha promesso di trasformare qualsiasi oggetto in strumento di pagamento, pure il nano da giardino. La politica non è uscita immune dalla giornata. Radio Padania all'alba ha dato la notizia delle dimissioni del premier Matteo Renzi, mentre un quotidiano di San Marino ha annunciato che la repubblica sarebbe diventata una regione italiana a statuto speciale pur di entrare nell'Ue. All'estero le pseudo notizie hanno coinvolto diversi Paesi: il primo ministro israeliano Netanyahu nomina un ministro arabo, Hillary Clinton deposita le carte per il divorzio e quelle per candidarsi alla Casa Bianca, il ministro greco delle finanze Varoufakis vuole uscire dall'euro per adottare la moneta virtuale bitcoin.

<< Indietro
torna a inizio pagina