Carta e penna addio, arriva la fatturazione elettronica in Comune

Il municipio di Calcinaia

Carta e penna addio: l’era digitale sbarca nei rapporti tra fornitori ed enti locali grazie alla novità recentemente introdotta a livello nazionale della Fatturazione Elettronica. Si tratta di un obbligo di legge introdotto il 31 Marzo 2015, previsto dall’articolo 25 del d.l. n. 66/2014, che interesserà i Comuni e le realtà che con essi intrattengono rapporti commerciali.

Secondo il testo normativo di riferimento, tutte le Pubbliche Amministrazioni sono chiamate a emettere, trasmettere, conservare e archiviare le fatture esclusivamente in formato elettronico. Ma che cosa sono le “fatture elettroniche”? Si tratta di documenti in formato digitale la cui autenticità e integrità sono garantite dalla firma elettronica qualificata di chi emette la fattura stessa, nonché dalla sua trasmissione tramite uno specifico Sistema di Interscambio. Quest’ultimo non è che un sistema informatico gestito dall'Agenzia delle Entrate in grado di ricevere le fatture sotto forma di file rispondenti a determinate caratteristiche, effettuare controlli sui file ricevuti, inoltrare le fatture alle amministrazioni destinatarie.

Come richiesto dal decreto ministeriale relativo, all’ufficio destinatario delle fatture elettroniche del Comune di Calcinaia (denominato “Uff-eFatturaPA”) è stato assegnato un codice univoco, UFGYZX, che dovrà essere riportato dai fornitori nel campo “CodiceDestinatario” delle fatture elettroniche emesse.

Le aziende interessate da questo epocale cambiamento non saranno lasciate sole. Il Ministero dell’economia ha infatti predisposto per le piccole e medie imprese che hanno rapporti commerciali con la Pubblica Amministrazione, già abilitate al mercato elettronico (MEPA), un supporto informatico gratuito per la generazione delle fatture nel formato corretto, per la conservazione di tali documenti e per i servizi di comunicazione con il Sistema di interscambio (maggiori informazioni al riguardo sono disponibili sul sito internet www.fatturapa.gov.it).

Anche il Comune di Calcinaia è sceso in campo per agevolare e accompagnare le aziende fornitrici in questo passaggio. Alle realtà imprenditoriali interessate è stata infatti inviata una comunicazione ufficiale con tutte le informazioni necessarie per adeguarsi al nuovo sistema.

L’invito alle aziende coinvolte da questo cambiamento è dunque quello di mobilitarsi fin da subito, seguendo le indicazioni trasmesse. Il mancato adempimento determinerà infatti la non accettazione da parte del Comune delle fatture, dunque il mancato pagamento.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina