Regolamento urbanistico, Cristina Scaletti polemica: "Persa un'occasione di democrazia"

Cristina Scaletti

Questo l’intervento della capogruppo di La Firenze Viva Cristina Scaletti
“Il sindaco Nardella quando si insediò disse che sarebbe stato il sindaco di tutti, della maggioranza e dell'opposizione, di chi lo aveva votato e di chi no. E mi piacque perché di questo Firenze aveva bisogno, e sarebbe stato un bell'esempio di modello democratico. Invece oggi vediamo che su quasi 350 emendamenti dell'opposizione sul regolamento urbanistico ne sono stati approvati dalla maggioranza 7.

E’ questa la democrazia, l'attenzione verso chi la pensa diversamente, verso chi esprime un'idea altra? Basterebbe la questione dei Nidiaci per raccontare non solo il tradimento delle promesse elettorali fatte da Dario Nardella nella scorsa primavera, ma anche la triste constatazione della ResPubblica che si ferma davanti alla ResPrivata.

E speriamo che il futuro dia ragione al sindaco sui 2.000 nuovi posti di lavoro che questo regolamento dovrebbe offrire e che non succeda come con gli annunciati posti di lavoro dell'ex sindaco attuale premier Matteo Renzi che con tono trionfante gridava alla ripresa, alla fine della crisi, e invece i dati di questi giorni piovono come una doccia gelata: 67.000 disoccupati in più rispetto al febbraio 2014.

Infine, nel suo discorso il Sindaco cita il Poggi e spiace che non sia conseguente evitando di accogliere gli emendamenti che volevano includere nel verde storico culturale il tratto del viale del Poggio Imperiale da Porta Romana alla villa del Poggio Imperiale, impianto urbanistico a verde di impareggiabile significato, risalente al Seicento, nonché il viale Machiavelli e la sua continuazione nei viali dei Colli fino a Piazza Ferrucci. Senza considerare che sono inspiegabilmente esclusi dalla rete ecologica nella mappa del Parco delle Cascine il prato delle Cornacchie e le Otto Viottole.

Peccato, anche in questo caso è stata persa un'occasione di partecipazione e democrazia”.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina