Seminario sulla ceramica, protagonista la fornace Coccapani

calcinaia_ex_fornace_coccapani_11
L'ex Fornace Coccapani a Calcinaia

Riflettori puntati sulla Fornace Coccapani. Il nuovo Museo della Ceramica, ristrutturato e portato all’antico splendore nel 2014, sarà infatti protagonista di un seminario internazionale sulla ceramica e sulla sua storia.

Si tratta del secondo convegno tematico “Ceramiche e Comunità”, promosso dall’Associazione Internazionale per la Promozione e lo Studio delle Ceramiche Medievali e Moderne nel Mediterraneo. L’importante meeting, che si terrà a Faenza, da Venerdì 17 a Domenica 19 Aprile, dedica nel suo programma un rilevante spazio a uno degli elementi maggiormente identitari per il territorio e a una delle famiglie che ne hanno segnato indelebilmente la storia.

La Fornace di Calcinaia e la famiglia Coccapani saranno al centro dell’intervento del dott. Antonio Alberti e della dott.ssa Monica Baldassarri, dal titolo “Ceramica, famiglia e comunità. I Coccapani e la manifattura ceramica di calcinaia nel Valdarno Pisano”. I due studiosi approfondiranno gli aspetti relativi alla produzione della ceramica in terra calcinaiola, tra il XVII e il XIX secolo.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina