Il sindaco Bellandi al parlamento europeo come presidente Ehtta: "Le città termali sono luoghi di cura e accoglienza"

Stamani il sindaco di Montecatini Terme Bellandi, in qualità di presidente di Ehtta, associazione delle città storiche termali d'europa, è intervenuto al Parlamento Europeo alla conferenza alla quale era presente anche Silvia Costa, presidente della commissione cultura della massima istituzione europea.

Ecco il suo discorso. "Noi, amministratori di città storiche termali, aderenti all’ "Itinerario culturale del Consiglio d’Europa” del termalismo europeo, siamo consapevoli dell’importanza di operare insieme ad altri rappresentanti di comunità locali e di organizzazioni nell’ambito di un programma europeo avviato trent’anni fa con il Cammino di Santiago".

"La gestione sostenibile dei territori europei, lo sviluppo locale armonioso - ha aggiunto il presidente Bellandi - il perseguimento di politiche turistiche concertate e coerenti in grado di far conoscere patrimoni ancora non ben conosciuti, sono gli obiettivi della relazione costruttiva e continua sia con le istituzioni dell’Unione Europea che del Consiglio d’Europa per dare valore al ruolo che le città termali europee hanno da sempre nel dialogo politico per la riconciliazione e la pace.

Esprimiamo soddisfazione per l’allargamento dell’Intergruppo parlamentare al tema del turismo culturale e degli itinerari culturali, due ambiti che permettono alle politiche turistiche europee di arricchire l’offerta e creare opportunità di incontro e di scambio per una migliore conoscenza fra Europei, come auspicato dai fondatori del programma degli itinerari culturali del Consiglio d’Europa.

Desideriamo affermare in modo solenne che le città termali costituiscono la base, grazie al ruolo storico legato alle prime esperienze di sanità pubblica, di luoghi di cura, di accoglienza e di svago fin dalla nascita del turismo moderno. Esse giocano un ruolo importante sulle innovazioni in materia di medicina termale; sono in grado di dare risposta al bisogno di benessere delle generazioni senior; sono luoghi in cui si sperimenta inclusione sociale e sviluppo sostenibile.

Questa è la storia che contraddistingue le città storiche termali europee. Oggi esse rappresentano volani di politiche europee in riferimento a Horizon 2020 (Programma Quadro europeo per la Ricerca e l'Innovazione) e desiderano costruire relazioni istituzionali ancor più forti con Parlamento Europeo, Commissione Europea e Consiglio d’Europa costruendo politiche di cooperazione culturale per lo sviluppo del dialogo interculturale e intergenerazionale, di turismo sostenibile e culturale e di sanità pubblica.

Vogliamo contribuire, forti della nostra esperienza ed importanza storica, alla definizione di politiche integrate di innovazione e di dialogo aventi per obiettivo principale lo sviluppo economico all’interno di un ambiente tutelato ed il benessere di tutti i cittadini".

Fonte: Comune di Montecatini Terme - Ufficio stampa

Tutte le notizie di Montecatini Terme

<< Indietro
torna a inizio pagina