Francesco Franchi intervenuto ad un incontro con la dirigenza e lo staff tecnico dell’UPD Isolotto Calcio

Francesco Franchi

Ai ragazzi interessano i valori dello sport e del fair play? Quali bisogni hanno? Quali disagi avvertono nell’attività sportiva? In che modo e chi, secondo loro, può intervenire perché l’adesione ai valori dello sport siano condivisi da tutti?

A far riflettere la dirigenza e lo staff tecnico dell’UPD Isolotto Calcio Firenze 1974 (presente anche il n.1 del club Alessandro Parigi), è stato mercoledì scorso Francesco Franchi, presidente della Fondazione “Artemio Franchi”, coadiuvato dalla Dott.ssa Claudia Valiani Renzetti, counselor della stessa Fondazione.

Francesco Franchi ha innanzitutto presentato la Fondazione intitolata al padre facendo il punto sulle iniziative culturali e sociali che ruotano attorno allo sport, poi si è intrattenuto su i vari aspetti relativi la cultura nel mondo dello sport in generale e l'etica nel mondo del calcio in particolare. “Se mio padre non fosse scomparso prematuramente, dal 1983 al 1990 avrebbe probabilmente offerto qualcosa di diverso da un punto di vista etico al calcio italiano ed europeo – ha detto Francesco Franchi nel corso del suo intervento presso l’UPD Isolotto Calcio Firenze 1974 – La Fondazione Franchi dedica molte attenzioni ai giovani perché sono loro il futuro di questo Paese. Oggigiorno non è compito di una società sportiva dilettantistica insegnare l’etica ai giovani ma è diventato un must. Basta vedere quanto accade negli episodi della vita di tutti i giorni e quanto accade nei nostri stadi…”.

E’ poi intervenuta la Dott.ssa Valiani Renzetti che ha presentato l’Indagine statistica che la Fondazione “Artemio Franchi” sta promuovendo sul territorio nazionale attraverso la somministrazione, ai ragazzi delle Scuole Medie Inferiori e Superiori di tre regioni campione - Veneto, Toscana e Puglia, di un questionario composta da 20 domande attraverso le quali poter valutare se e come cambiano i costumi, i valori, l'etica sociale ed individuare carenze e bisogni avertiti dai ragazzi che si affacciano al mondo dello sport, cercando di individuare le motivazioni e i luoghi dove avvengono i “mutamenti di rotta”. Il tutto finalizzato nella ricerca di soluzioni idonee alle problematiche che potranno essere riscontrate.

Fonte: Fondazione Artemio Franchi

Tutte le notizie di Calcio

<< Indietro
torna a inizio pagina