Gemellaggio Empoli-Parma, l'assessore Biuzzi: "Grande maturità e sportività dei nostri tifosi"

(foto rangers.it)

Domenica prossima, 19 aprile, in occasione della partita casalinga dell'Empoli contro il Parma, la tifoseria azzurra e quella gialloblu daranno ancora una volta prova che vivere il calcio diversamente è possibile e che il mondo dei supporter del pallone può essere fatto anche di valori sani come la fratellanza, la sportività e l'amicizia reciproca. Ricambiando l'ospitalità che avevano ricevuto nel girone di andata al ‘Tardini’, infatti, i Desperados hanno organizzato una giornata insieme ai loro gemellati emiliani, i Boys.

Il programma parte alle 10, al campo sportivo di Cortenuova, con una partitella tra tifoserie e proseguirà poi al parco di Serravalle, dove ci sarà un pranzo al sacco tutti insieme in attesa del match. Per l'occasione, vista la storica amicizia e il gemellaggio pluridecennale tra Desperados empolesi e Boys parmensi, è stata concessa anche una deroga alla normale disciplina riguardante la tessera del tifoso, segno evidente che c'è la voglia di incentivare l'amicizia tra tifoserie.

«A Empoli siamo da sempre abituati a queste iniziative all'insegna della sportività, e mi preme ringraziare le forze dell'ordine che come noi cercano di incoraggiarle e che in questo caso hanno dato la possibilità di rendere i percorsi intorno allo stadio meno ‘chiusi’ – spiega l'assessore allo sport della Città di Empoli –. Anche in occasione di Empoli-Chievo assistemmo a un pranzo congiunto tra le tifoserie delle due squadre. Merito di una maturità dei nostri tifosi che in questo fanno davvero scuola. E’ merito della nostra Unione Clubs Azzurri che promuove queste iniziative e, andando in tutte le scuole del nostro territorio, insegna ai ragazzi fin da piccoli come si tifa correttamente. Sono felice che ci siano esempi di questo tipo in Italia, da noi come a Parma o a Verona, ed è importante che vengano valorizzati, perché troppo spesso passa un messaggio negativo sui gruppi ultras e il rischio è di fare di tutta l'erba un fascio. Quindi da parte della Città di Empoli arriva un grosso benvenuto agli amici sportivi di Parma, sicuro che sarà un bel pomeriggio di sport».

Dopo il pranzo insieme, le tifoserie raggiungeranno i rispettivi settori del ‘Castellani’, sia fuori dallo stadio sia una volta sugli spalti varranno tutte le prescrizioni di sicurezza e di comportamento in vigore durante le partite di serie A. Anche se la migliore garanzia di sicurezza sarà la capacità che hanno i presenti di saper tifare in modo corretto la propria squadra rispettando gli altri.

Anche in questa occasione si consiglia di raggiungere lo stadio a piedi o in bicicletta.

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli F.C.

<< Indietro
torna a inizio pagina