Le scuole della Provincia si sfidano a colpi di idee imprenditoriali sociali

Si è conclusa la prima fase di selezione delle idee imprenditoriali sociali presentate nell’ambito della terza edizione del progetto “Giovani e Social Business: diventare attori del cambiamento”, un percorso formativo volto alla diffusione della cultura dell’imprenditoria sociale (Social Business) pensato per le classi terze, quarte e quinte degli istituti superiori della provincia di Pistoia e che quest’anno scolastico ha visto coinvolti circa 280 studenti di 5 istituti del territorio.

Il progetto è una delle attività del Programma “Pistoia Social Business City”, un programma pluriennale di attività volto alla promozione della cultura dell’imprenditoria sociale nella provincia di Pistoia, portato avanti da Yunus Social Business Centre, Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e Fondazione Un Raggio di Luce Onlus.

Tra le idee imprenditoriali proposte e che sono risultate tra i 10 gruppi finalisti si trovano: uno studio fotografico in cui trovano lavoro donne che sono state vittime di violenza o abusi; un locale in cui i giovani del territorio possano trascorrere il sabato sera all’insegna del divertimento, senza l’uso di alcool e droga; un agriturismo gestito anche da personale socialmente svantaggiato, che offre attività di socializzazione per persone con disagi fisici e psichici e per le loro famiglie.

I 10 gruppi finalisti saranno adesso chiamati a girare dei video per promuovere i progetti imprenditoriali da loro ideati, che nel mese di maggio saranno pubblicati sul canale Youtube dello Yunus Social Business Centre University of Florence, dove potranno essere votati. I vincitori del concorso e gli studenti finalisti saranno premiati in occasione dell’evento conclusivo del progetto che si terrà giovedì 21 maggio prossimo presso l’Auditorium Terzani, Biblioteca San Giorgio.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina