Festa del 25 aprile, placate le polemiche sui Nobraino: "Festeggiamo i valori della Resistenza"

(foto gonews.it)


La tragedia dei naufraghi nel Mediterraneo sarà il punto chiave del 25 aprile a Fornacette (Calcinaia), nonostante le polemiche che hanno portato all'annullamento del concerto dei Nobraino. "Sotto i valori della libertà e della solidarietà festeggieremo questo anniversario", annuncia il comitato promotore. Circa 30 i volontari al servizio delle 2.500 persone attese per il pranzo al parco della Fornace e per il concerto degli Zen Circus in piazza della Resistenza.

Durante la conferenza stampa di oggi, martedì 21 aprile, nel municipio di Calcinaia è stato reso noto il programma definitivo, aggiornato con i nuovi nomi che sostituiranno i Nobraino. Saranno Fabrizio Pocci e il Laboratorio, con il sostegno di Erriquez della Bandabardò, i secondi artisti a calcare il palco di piazza della Resistenza, dopo Slick Steve and the Gangsters e prima degli Zen Circus.

Il concerto annullato - L'associazione XXV Aprile, presieduta da Simone Pampaloni, ha diramato nel comunicato di presentazione di aver preso atto delle scuse dei Nobraino, del cantante Lorenzo Kruger e del chitarrista Néstor Fabbri, autore del post.

"Questa è una vicenda che ci rattrista - ha commentato Luca Bindi dall'associazione - poiché la provocazione è andata a urtare la sensibilità di tanti e il rispetto per le tante vite umane perse in mare". Le scuse sono state accettate dall'associazione anche se il fatto che siano arrivate in modo tardivo e senza una presa di coscienza immediata, rende impossibile la loro partecipazione alla festa. L'associazione è ancora in contatto con il management della band per sciogliere nel miglior modo possibile l'accordo che li legava per l'evento.

Anche l'amministrazione comunale, rappresentata dal vicesindaco Roberto Gonnelli e dall'assessore all'ambiente Cristiano Alderigi, hanno appoggiato la decisione di annullare il concerto della band di Riccione.

Il programma della festa - Alle 9.30 partirà il corteo dal municipio per raggiungere lungarno Roma e via Caldereto, al fine di rendere omaggio ai caduti delle due guerre mondiali. La congrega farà tappa a Fornacette in piazza della Repubblica e in piazza della Resistenza, sempre per commemorare le vittime dei conflitti. Al parco della Fornace si terrà il pranzo popolare, costo 14 euro, con a seguire lo spettacolo 'Cantieri Re-Esistenti' a cura dei Cantieri Osso del Cane.

Alle 17 la manifestazione si sposterà in piazza della Resistenza, dove troveranno spazio bar, mercatini eco-equo-solidale e altre performance dal vivo. Terminato il concerto, è disponibile un bus navetta gratuito diretto a Pisa centro.

La Resistenza e i naufraghi - Per Arci Toscana è intervenuto Stefano Carmassi, a sottolineare l'impegno dei circoli e delle associazioni sul rispetto dei valori della Resistenza. In primo luogo la solidarietà per i 1.600 migranti morti da inizio 2015 e per il milione di altri disperati in viaggio dall'Africa fin qui. "Si terranno manifestazioni in tutta la Toscana questo pomeriggio per ripristinare Mare Nostrum, vista l'inadeguatezza dell'operazione Triton. Davanti Montecitorio si terrà un sit-in per chiedere anceh la revisione del trattato di Dublino".

Elia Billero

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina