Il 25 aprile per i luoghi della memoria: le celebrazioni

Il sindaco di Calcinaia Lucia Ciampi

La fine della Seconda Guerra Mondiale, la vittoria delle lotte di Resistenza contro il nazi-fascismo e, a seguire, il processo costituente che portò alla nascita della Repubblica Italiana. E’ questo ciò che ricordiamo il giorno del 25 Aprile. Una data importante, resa quest’anno ancora più rilevante dal Settantesimo Anniversario della Liberazione d'Italia, di cui festeggiamo in questo 2015 la ricorrenza.

Proprio per questi motivi, il Comune di Calcinaia celebrerà Sabato 25 Aprile la Festa della Liberazione con un ricco programma di iniziative e interventi istituzionali si svilupperà nel corso della mattinata, coinvolgendo, come ogni anno, anche i Comuni di Ponsacco e Pontedera.

Protagonisti delle celebrazioni ufficiali saranno i centri di Calcinaia e Fornacette. Si partirà alle ore 9,30 dal Palazzo Municipale di Calcinaia. Verranno deposte corone in memoria dei caduti in Piazza Indipendenza, in Lungarno Roma e in Via Caldereto. La cerimonia proseguirà a Fornacette, con la deposizione delle corone in Piazza della Repubblica e in Piazza della Resistenza, al monumento del partigiano Nevilio Casarosa. A partire dalle ore 11.00 spazio agli interventi del sindaco di Calcinaia, Lucia Ciampi, del sindaco di Pontedera, Simone Millozzi, e del sindaco di Ponsacco, Francesca Brogi. A prendere la parola sarà anche un rappresentante dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani e Lorenzo Cintoli, studente del Liceo XXV Aprile di Pontedera, cittadino di Calcinaia.

Provvedimenti per la manifestazione

Dalle ore 9 alle ore 13 di Sabato 25 Aprile sarà istituito il divieto di sosta con rimozione coatta in Piazza della Repubblica (Fornacette). Sarà infatti necessario mantenere libero dai veicoli il parcheggio che si trova di fronte al monumento ai Caduti in Guerra, dove si terrà la parte finale delle celebrazioni istituzionali mattutine, con l’intervento di rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni e degli studenti.

Per quanto riguarda invece la Festa di Liberazione che si svolgerà nel pomeriggio a Fornacette, dalle ore 10 di Sabato 25 Aprile alle ore 00,30 di Domenica 26 Aprile sarà vietata la sosta e il transito dei veicoli nelle seguenti zone:

- Via Casarosa, dall’intersezione con via Circonvallazione fino all’intersezione con via Bologna;

- Via Genova, dall’intersezione con via Firenze fino all’intersezione con via Casarosa;

- Via Firenze, fino all’intersezione con via Battisti;

- Via Battisti;

- Via Amendola, dall’intersezione con via A. Frank fino all’intersezione con via Battisti.

Per evitare che contenitori di bevande in vetro o in alluminio possano costituire un potenziale pericolo per l´incolumità delle persone o creare presumibili infrazioni alle norme di igiene qualora venissero abbandonati, è stato ordinato a tutti i titolari di esercizi pubblici di qualsiasi genere e ai circoli privati il divieto di vendita per asporto di bevande alcoliche e non alcoliche, in contenitori di vetro o di alluminio, dalle ore 17.00 del giorno 25 Aprile alle ore 2.00 del giorno successivo. La somministrazione di bevande, deve pertanto avvenire elusivamente versando il contenuto liquido in bicchieri di plastica o di carta e trattenendo presso l´interno dell´esercizio il vuoto in vetro o in alluminio.

Nella stessa data e negli stessi orari sopra indicati, è vietato il consumo su aree pubbliche di bevande alcoliche e non alcoliche in contenitori di vetro o di alluminio. La violazione alle prescrizioni sopracitate sarà punita con una sanzione pecuniaria di € 150,00.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina