SmallMovie Festival, quarta edizione: in anteprima il regolamento

Ritorna lo SmallMovie Festival di Calcinaia. In anteprima il regolamento del concorso  internazionale di cortometraggi, giunto alla IV Edizione e in programma per il 24 e 25 ottobre 2015.

Regolamento

1. ORGANIZZAZIONE

Il Festival è organizzato dall’associazione culturale Smallmovie col patrocinio del Comune di Calcinaia (PI), ed è destinato ai cortometraggi del genere fiction, e animazione.

2. OBIETTIVI

Il Festival intende promuovere la forma espressiva e artistica del cortometraggio dando visibilità a nuovi autori, valorizzando e promuovendo i prodotti della cinematografia e favorire lo scambio e il confronto di esperienze tra i cineasti.

3. LUOGO E DATA

Il Festival si terrà a Calcinaia (PI), il 24 e il 25 ottobre.

4. SEZIONI DEL FESTIVAL

a) Short: Sezione aperta a cortometraggi di qualsiasi genere a tema libero, della durata massima di 20 minuti, titoli di testa e di coda inclusi.

b) Horror short: Sezione aperta a cortometraggi di genere horror / thriller, della durata massima di 20 minuti, titoli di testa e di coda inclusi.

5. GIURIA

La Direzione del Festival nominerà una giuria incaricata di designare i vincitori e assegnare i premi. Le decisioni della giuria sono inappellabili.

6. PREMI

a) Premio miglior cortometraggio sezione Short € 250,00 (duecentocinquanta) + Targa

b) Premio Blood & Gore sezione Horror short € 250,00 (duecentocinquanta) + Targa Blood & Gore

7. PREMI SPECIALI

La Direzione del Festival, a suo insindacabile giudizio, potrà assegnare riconoscimenti speciali.

8. SCADENZE

Le richieste d’iscrizione al concorso, unitamente all’invio del cortometraggio, devono pervenire entro il 15 luglio 2015. Tale termine è inderogabile, le richieste di iscrizione e/o le opere pervenute oltre tale data non saranno prese in considerazione.

9. COME POSSO PARTECIPARE?

a) Per partecipare al Festival è necessario effettuare l’iscrizione online compilando il form al seguente indirizzo web www.smallmoviefestival.it/iscrivi-il-tuo-cortometraggio/

Se durante la compilazione del form, non avete indicato un link (youtube/vimeo) per visionare il vostro cortometraggio, si potrà inviare il file del corto (risoluzione 1920*1080 o 1280*720 in formato MP4 o mov) tramite wetransfer (www.wetransfer.com) all’indirizzo di posta elettronica smallmoviefest@gmail.com

b) L’iscrizione del cortometraggio comporta inderogabilmente il deposito di ogni materiale inviato, e la possibilità di utilizzarli a fini didattici, di ricerca e di promozione, anche in sedi e situazioni diverse da quello del Festival, escluso ogni utilizzo commerciale.

c) I materiali che perverranno incompleti e/o illeggibili non saranno presi in considerazione. Inoltre l’organizzazione non si assume responsabilità per ritardate consegne, errata trascrizione di indirizzi e/o contenuti, video resi indisponibili dal web, problemi tecnici ed altre cause indipendenti dalla propria volontà che possano viziare o impedire la corretta iscrizione di un’opera al Festival.

10. QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a) Per ogni cortometraggio iscritto è previsto il contributo di una quota di partecipazione di euro 10,00 (dieci) a titolo di tessera associativa per l’adesione all’Associazione Culturale Smallmovie, il cui versamento dovrà conferirsi entro 2 giorni dalla compilazione del form. Resta inteso che in caso di mancata selezione dell’opera la quota associativa non verrà in nessun caso restituita. b) Il versamento potrà eseguirsi alternativamente come segue:

1) Tramite Paypal all’indirizzo: smallmovie@libero.it

2) bonifico bancario intestato a “Simone Lagi” c/o IWBANK S.p.A – Via Cavriana, 20 – Milano IBAN: IT54U0316501600000011755099

c) causale: selezione Smallmovie Festival e il titolo originale dell’opera.

d) In caso di mancato versamento della quota d’iscrizione entro il termine di scadenza sopra indicato, l’organizzazione non procederà alla selezione dell’opera iscritta e ricevuta.

e) In caso di mancato invio del cortometraggio iscritto la quota non sarà rimborsata.

f) Una volta effettuato il pagamento si dovrà inviare la copia dell’attestato del versamento al seguente indirizzo email smallmoviefest@gmail.com, con oggetto “titolo dell’opera, e autore”.

11. RESPONSABILITÀ

Con l’iscrizione al concorso ogni singolo autore risponde del contenuto delle sue opere. L’autore, inoltre, dichiara e garantisce che i diritti dell’opera, nella sua interezza, sono di sua proprietà e che non ledono diritti di terzi, quali altri autori, soggetti ritratti, cessionari di diritti, diritti musicali, ecc. Qualora l’opera presentasse contenuti non di proprietà del soggetto partecipante al festival questi si impegna ad assumere tutte le liberatorie e autorizzazioni necessarie per la partecipazione al festival medesimo. In ogni caso il partecipante al festival e/o l’autore dell’opera, si impegnano a manlevare l’associazione culturale Smallmovie da ogni pretesa, richiesta di danno e/o di spesa da chiunque avanzata.

12. PROIEZIONI

La Direzione del Festival seleziona le opere iscritte e stabilisce, a proprio inappellabile giudizio, quali opere ammettere in concorso. Le opere ammesse ed eventuali variazioni di programma saranno comunicate agli interessati via e-mail e a mezzo pubblicazione sul sito web www.smallmoviefestival.it (in caso di difformità farà fede quanto pubblicato sul suddetto sito web). Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di competenza della direzione del Festival.

Qualora, al momento dell’iscrizione, l’autore abbia indicato un link per la visualizzazione (youtube/vimeo), con la comunicazione di avvenuta selezione l’autore si impegna a trasmettere il cortometraggio tramite wetransfer (www.wetransfer.com) all’indirizzo di posta elettronica smallmoviefest@gmail.com (risoluzione 1920*1080 o 1280*720 in formato MP4 o mov).

13. CONSEGNA DEI PREMI

I premi dovranno essere ritirati esclusivamente dal vincitore/vincitrice o da un suo delegato.

14. NORME GENERALI

a) La richiesta di ammissione al Festival implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

b) La Direzione del Festival può prendere decisioni riguardanti questioni non previste dal presente regolamento.

c) L’accettazione di partecipare al Concorso da parte di chi ha iscritto l’opera comporta l’impegno a mettere a disposizione gratuitamente il cortometraggio per almeno quattro proiezioni pubbliche e a non ritirare il film una volta iscritto al concorso.

d) Il regolamento del concorso è disponibile sul sito ufficiale www.smallmoviefestival.it, è inoltre disponibile a questo indirizzo (www.facebook.com/smallmoviefestival) la pagina Facebook per rimanere aggiornati sul Festival.

e) Per qualsiasi domanda o chiarimento si prega di inviare una e-mail a smallmoviefest@gmail.com

f) Per ogni eventuale controversia è competente il foro di Pisa.

Il sottoscritto dichiara di accettare il regolamento in tutte le sue parti, di avere la piena disponibilità legale e materiale del film e di autorizzarne la pubblica proiezione senza pretendere alcun compenso, liberando l'organizzazione del Smallmovie Festival e le sale cinematografiche incaricate delle proiezioni da qualsiasi responsabilità presente e futura. Autorizza il trattamento dei dati personali ai sensi del D. Lgs n° 196/2003.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina