I White si vedono sfumare di nuovo la serie A di un soffio. Blue sfortunati

Alcune azioni di gioco

Alcune azioni di gioco

Di nuovo avanti a pochi minuti dalla fine, e stavolta con un margine eccezionale di 8 punti, di nuovo rimontati e superati nel finale. È questo il triste epilogo di due giorni trionfali che hanno visto le due squadre empolesi di tchoukball dei Blue Wallers e degli White Wallers partecipare ai playoff nazionali di serie B svoltisi a Caserta nello scorso weekend.

I primi a scendere in campo, il sabato, sono stati proprio gli White che hanno dovuto affrontare l'intraprendente squadra di Solaro, che è rimasta sempre sotto agli empolesi ma senza mai mollare, tenendo viva la partita fino alla fine e cedendo al termine di 6 punti ai favoriti di casa nostra.

Poche ore dopo toccava ai Blue affrontare gli strafavoriti di Castellanza: la partita però è tutt'altro che scontata e i Blue, squadra-rivelazione del campionato di quest'anno, non mollano la presa andando anche avanti nel punteggio e chiudendo il secondo tempo in sostanziale parità con i lombardi.

Nel finale di partita però Castellanza dilaga portando a casa un bugiardo +14 che non rende giustizia a quanto visto in campo per più di due Avendo perso il quarto di finale, i Blue sono scesi in campo nuovamente il sabato prima di cena affrontando proprio quel Solaro con cui si erano confrontati i cugini bianchi poco prima.

Anche in questo caso la carta dava come sfavoriti i nostri, che nuovamente stupiscono tutti e se la giocano fino alla fine, cedendo all'ultimo secondo di un solo punto: 50-49 e condanna a sfidare nella finale per il settimo-ottavo posto i padroni di casa dell'Atletico PKH Caserta. La domenica mattina inizia con la semifinale tra gli White e proprio Castellanza, che aveva sconfitto i Blue il giorno prima.

I fratelli maggiori vendicano la sconfitta, dominando la partita in lungo e in largo e chiudendo a +8 senza difficoltà. Com'è nello spirito del tchoukball, gli White, a seguito dell'infortunio dell'unica ragazza di Castellanza, hanno scelto di pareggiare il conto dei giocatori in campo togliendo un giocatore.

In ogni caso l'esito delle partite metteva di fronte in finale i favoriti della vigilia: White Wallers Empoli e Caronno Sharks. L'ultima partita dei Blue li ha visti nuovamente soccombere con i casertani: sicuramente i padroni di casa avevano più voglia di far bene e i Blue erano delusi e stremati dopo due partite giocate sopra ad ogni aspettativa e poi perse.

Gli occhi di tutti erano comunque pronti per la finalissima: White e Sharks di nuovo di fronte come nella finale di Coppa Italia che aveva visto vincitori gli Partono forte i bianchi toscani, ma vengono subito recuperati e il primo tempo si chiude in sostanziale parità. Nel secondo tempo vengono fuori le doti di Desii, che massacra la difesa avversaria e porta gli empolesi sul +6, che diventa +dopo qualche minuto dall'inizio del terzo tempo.

È in quel momento, quando molti avrebbero dato gli Sharks per spacciati, che si consuma il dramma sportivo degli Wallers: le gambe non girano come quelle degli avversari e le teste sono in affanno. Gli Sharks si fanno rapidamente sotto e la partita si decide, alla fine, negli ultimi 90 secondi quando un paio di errori degli White permette a Caronno di fuggire sul +4. Fischio finale e disperazione per Empoli, salti di gioia per Caronno.

Il sogno però non finisce: gli White hanno avuto accesso allo spareggio con la penultima classificata della serie A e l'appuntamento è per il 24 maggio a Lendinara, dove incontreranno Bergamo.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Tchoukball

<< Indietro
torna a inizio pagina