Venucci e la CFG Livorno superano Pavia e si portano in vantaggio nella serie

Venucci (foto A. Trifiletti)

La vittoria di stasera da parte della CFG Livorno sulla Edimes Pavia, ha un duplice, se non triplice, significato ed un peso specifico notevole. Anzitutto Livorno, con questo successo, si è portata avanti nella serie, battendo una formazione che mai aveva superato nelle precedenti 2 sfide di campionato. In secondo luogo, la giovanissima truppa di coach Quilici ha saputo reggere la pressione dei playoff che richiede necessariamente una certa dose di esperienza che, ad eccezione di Mario Gigena, nessuno dei livornesi possiede.

E poi stasera la CFG ha saputo rialzarsi dopo un brutto avvio e surclassare una formazione come la Edimes ricca di talento e, loro si, di esperienza. Insomma 3 volte bravi a Venucci e soci.

Propio il numero 11 è stato ancora una volta l'indiscusso MVP, trascinando i suoi in un terzo quarto in cui la CFG Livorno ha spaccato la gara in due (21-3 il parziale del periodo!) e dove Mattia è stato assoluto mattatore, segnando anche un paio di canestri che hanno mandato in estasi il pubblico.

Il match si è concluso sostanzialmente lì, nel terzo quarto che continua ad essere, nel bene e nel male, il momento della gara "barometro" della squadra bianco rossa. La CFG nella terza frazione ha piazzato un parziale terrificante maturato anche grazie ad una difesa tenace che ha spento in pochi minuti le bocche da fuoco lombarde fino a quel momento caldissime.
Dunque Livorno si dimostra ancora una volta una squadra vera, che fa della durezza mentale una delle sue armi migliori e che può continuare a sognare.

Soprattutto perchè, ancora una volta, il pubblico del PalaMacchia è stato l'uomo in più, sostenendo i propri ragazzi anche nei momenti di maggiore difficoltà.

Gara 2 giovedì in quel di Pavia, dove la Edimes farà di tutto per rimandare tutto alla bella (eventuale gara 3 domenica 3 Maggio ancora al PalaMacchia), ma saprà di trovarsi di fronte una squadra tosta!

CFG Livorno - Edimes Pavia 65-49
(15-15, 11-19, 21-3, 18-12)

CFG Livorno:
Liberati 14, Persico 9, Venucci 17, Lucarelli 8, Gigena 8, Orsini 3, Granchi 2, Sollitto 4, Malfatti, Thiam.
All. Quilici.

Edimes Pavia:
Fossati 5, Buscaino, Tassone 15, Venturelli 8, Cristelli 3, Benevelli 12, Diamantini, Fedeli, Bozzetto 6.
All. Garetto.

Fonte: Don Bosco Livorno Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Basket

<< Indietro
torna a inizio pagina