Concorso Futuro Antico, vince il corto sul casato orafo Torrini 1369

Signum. Le radici di un marchio

Il ‘corto’ del regista Giuseppe Ferlito intitolato “Signum. Le radici di un marchio” e incentrato su Torrini 1369 di Firenze, il più antico casato orafo del Mondo, si è aggiudicato il primo premio al concorso nazionale “Futuro Antico”, promosso dalla Unione Imprese Storiche Italiane, l’associazione che riunisce 45 aziende ultracentenarie di 7 regioni d’Italia in grado di ‘fatturare’ ben 10.105 anni di longevità.

Si è classificato al secondo posto il filmato “Pasta Amara” di Ivano Fachin e dedicato al brand Antica Dolceria Bonajuto di Modica (Ragusa), dal 1880 specializzata nella produzione di cioccolato di altissima qualità; terza posizione per il ‘corto’ dal titolo “Una storia da medaglia” di Antonio Chiavacci che ha illustrato la storia dell’impresa storica “Picchiani e Barlacchi” di Firenze, dedita dal lontano 1896 alla realizzazione artistica di medaglie.

Erano dieci i cortometraggi che la giuria del concorso “Futuro Antico”, presieduta da Cinzia TH Torrini, aveva selezionato da un ampio elenco di candidature arrivate da registi e filmaker italiani ed esteri. Tra questi, hanno ricevuto una menzione d’onore i cortometraggi “L’ultimo tasto” di Francesco Azzini su Armoniche Dallapè 1876 di Stradella (Pavia); “La traccia per il domani” di Damiano Bedini su Ditta Silvio Meletti 1870 di Ascoli Piceno; “Alla radice” di Daniele Cribari su Liquirizia Amarelli 1731 di Rossano (Cosenza); “Cent’anni di storia Borsalino” di Elisa Silvestri sull’impresa Borsalino 1857 di Alessandria.

Nel corso della serata al Cinema Odeon di Firenze,  il presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia Cosimo Ceccuti ha affrontato il tema “Firenze Capitale e le sue imprese storiche” mentre Ugo di Tullio (docente di Organizzazione dello Spettacolo Cinematografico all’Università di Pisa) ha parlato del valore del prodotto-cortometraggio. Presenti anche l’assessore allo sviluppo economico del Comune di Firenze Giovanni Bettarini, quello alle politiche del territorio Elisabetta Meucci e il consigliere regionale Eugenio Giani, presidente del Comitato Firenze Capitale.

Il concorso nazionale “Futuro Antico”, realizzato con il contributo di Toscana Energia 1845 e inserito nelle celebrazioni dei 150 anni di Firenze Capitale, ha riscosso un ampio successo sia in termini di concorrenti sia in termini di spettatori accorsi al Cinema Odeon di Firenze per assistere a questo autentico omaggio cinematografico al Made in Italy più longevo.

“Il concorso è stata anche per me un’esperienza molto positiva, vista la qualità dei lavori pervenuti – ha affermato la nota regista fiorentina Cinzia TH Torrini – MI auguro che questa iniziativa possa essere ripetuta, perché le imprese ultracentenarie italiane costituiscono un patrimonio troppo importante per questo Paese”.

“Il successo di partecipanti al concorso ci rende orgogliosi della nostra Unione – ha detto il presidente dell’Unione Imprese Storiche italiane Eugenio Alphandery – che dal 2012 si muove in una dimensione nazionale e che ha l’obiettivo di espandersi  in tutta Italia per promuovere i valori legati alla storia, all’eccellenza, alla tradizione, al saper fare italiano”.

Fonte: Ufficio Stampa

<< Indietro
torna a inizio pagina