"La Primavera del piatto", gli chef dell'Enoteca Pinchiorri ospiti di Leonardo Romanelli

Cooking Show Enoteca Pinchiorri (foto gonews.it)

Nuovo cooking show allo spazio "Le delizie di Leonardo Romanelli". Ospiti di oggi, venerdì Primo maggio, gli chef Italo Bassi e Alessandro Della Tommasina dell'Enoteca Pinchiorri di Firenze.

Il piatto che è stato presentato al pubblico è un piatto primaverile, vivace, colorato e sopratutto profumato. Una vera e propria "Primavera del piatto", caratterizzata da erbe, fiori, una raffinata ricerca sensoriale e un'estetica curata nel minimo dettaglio.

Un piatto rilassante per le papille gustative. Per la preparazione si parte da un infuso di camomilla e menta, con un poco d'acqua, il tutto molto concentrato. Si passa poi alla preparazione di una crema di piselli, frullati a freddo, ai quali va aggiunto della polvere di wasabi. La crema condensandosi raggiunge così un colore verde molto naturale. Da aggiungere inoltre del sale grezzo rosa dell'Himalaya rigorosamente grattugiato. Per mantenere sia un buon colore che una buona densità, la crema di piselli deve essere messa a riposo al riparo dalla luce.

Successivamente prendete l'estratto di camomilla e versatelo  sopra ai gamberi rossi puliti e serviti a freddo, aggiungete una spolverata di ginger grattugiato al momento. Lasciate  marinare il tutto per circa un'ora.

Arrivati a questo punto possiamo iniziare con la creazione vera e propria della "primavera del piatto". Create un prato con la crema di piselli, ornatelo con  fiori edibili,  erbe e  gamberi precedentemente asciugati. Aggiungete dei piccoli pezzi di pane guttiau, un pane sardo.

Continuate con l'aggiunta di fiori, di liquirizia tritata, olio essenziale e una spruzzata di acqua di fiori di rosa e infine un filo di olio extravergine toscano.

Il risultato è un piatto bello e colorato da vedere, che racchiude in se un mix di sapori primaverili, freschi e genuini.

Niccolò Matellini

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina

Info mostra: Mappa | Programma