Celiachia, due giorni di menu senza glutine nella ristorazione scolastica

Nel mese di maggio, in relazione anche alla partecipazione dell'Associazione Italiana Celiachia (AIC) all'Expò 2015, si terrà una giornata dedicata alla celiachia con menu senza glutine per tutti gli studenti che usufruiscono della ristorazione scolastica. La Giornata di sensibilizzazione prevede due diverse date: il 13 e il 20 maggio.

L’Asl 11 ha ritenuto utile partecipare a questa iniziativa al fine di creare un momento di condivisione tra i bambini e di sensibilizzazione sulla malattia celiaca e sulla dieta senza glutine. Scopo della giornata è, inoltre, quello di evitare la discriminazione fra bambini, prevedendo dei menu che siano il più possibile uguali per tutti e che contengano la maggior percentuale possibile di alimenti naturalmente privi di glutine a discapito del prodotto dietetico.

“Nell’ambito delle attività sulla ristorazione scolastica svolte di concerto fra Asl 11 e comuni del territorio di competenza, è stato concordato di svolgere alcuni eventi di promozione della salute in ambito alimentare utilizzando il momento del pasto a mensa - ha dichiarato Maria Giannotti, direttore dell’unità operativa complessa Igiene degli alimenti e nutrizione dell’Asl 11 - L’iniziativa deriva dalla convinzione dell’importanza del ruolo educativo e formativo svolto dalla ristorazione scolastica: a scuola i ragazzi possono imparare non solo a nutrirsi correttamente, ma anche a potenziare le loro competenze ambientali e sociali, attraverso la collaborazione, l’integrazione, il rispetto degli altri. Attraverso i bambini si possono suggerire abitudini alimentari e competenze anche al nucleo familiare, ai docenti, al personale della scuola e, quindi, a una intera collettività, aiutando così le persone ad operare scelte consapevoli ed a metterle in atto”.

Da qui l’idea di realizzare una giornata (articolata in due diverse date) dedicata alla promozione del consumo di frutta e verdura, accompagnata dalla scoperta dei colori di questi alimenti e soprattutto del significato nutrizionale associato ai diversi colori.

Tutti i comuni dell’Asl 11 hanno aderito all’iniziativa che prevede il seguente calendario: 13 maggio sul tema “I 5 colori della frutta e della verdura”; il 20 maggio su “Un menu… naturalmente senza glutine”

Il 13 maggio i bambini a mensa troveranno sul loro tavolo un vassoietto di verdure crude da sgranocchiare, tutte colorate (gialle, rosse, verdi, etc.), in modo da aiutare loro ad apprezzare la verdura, utilizzando tutti i sensi (croccantezza, colore, odore, sapore, profumo).

Il 20 maggio verrà proposto a tutti gli studenti che partecipano alla ristorazione scolastica un pasto senza glutine preparato utilizzando alimenti naturalmente privi di glutine (e non dietetici) .Ogni comune utilizzerà il menu previsto per quel giorno nel suo territorio per gli alunni celiaci o in alternativa un menu ad hoc predisposto dall’unità operativa Igiene degli alimenti e nutrizione.

Gli eventi saranno preceduti e accompagnati da momenti di approfondimento e di discussione nelle classi e da una campagna di comunicazione sul territorio.
Saranno forniti alcune indicazioni e materiale informativo che il personale docente potrà utilizzare per la preparazione dei due eventi. L’Associazione Italiana Celiachia provvederà, inoltre, a inviare locandine e un segnalibro.

Fonte: ASL 11 Empoli - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina