Scatta l'ora X: la centrale 118 di Empoli si sposta a Pistoia alle 8.30 del 7 maggio

È arrivato il momento in cui Empoli perderà la centrale operativa del 118 all'interno dell'ospedale 'San Giuseppe' di via Boccaccio. L'ora X scatterà alle 8.30 di dopodomani, giovedì 7 maggio. Da quell'ora in poi infatti tutte le chiamate destinate al numero di emergenza in partenza dai quindici comuni dell'area Asl 11 (gli undici dell'Empolese Valdelsa e i quattro della Zona del Cuoio) verranno prese da operatori di stanza a Pistoia.

Tempi rispettati: si parlava infatti degli inizi di maggio alla stipula dell'accordo tra le due aziende sanitarie interessate. Le postazioni a Pistoia passeranno dalle attuali 14 a 20 con il potenziamento di tutti i sistemi radio e informatici, con nuovi software per l’acquisizione, la trasmissione e la registrazione dei dati. La centrale è stata realizzata ampliando gli attuali locali che accolgono la Centrale Operativa del 118 di Pistoia, utilizzando anche spazi del vecchio pronto soccorso del presidio ospedaliero del 'Ceppo', ormai vuoti da circa un anno e mezzo dopo il trasferimento dell’ospedale in quello nuovo del San Jacopo.

La convenzione fu firmata a gennaio dai due direttori generali. Oggi pomeriggio, martedì 5 maggio, l'Asl 11 ha convocato i soccorritori delle varie associazioni del territorio in un incontro nella sede aziendale di via dei Cappuccini a Empoli. Presenti il direttore sanitario Renato Colombai, attualmente facente funzione di dg al posto di Monica Piovi, passata al ruolo di commissario per l'area vasta Sud-Est, e il responsabile dell'Emergenza/Urgenza, Alessio Lubrani. In sala rappresentanti di Misericordie, Anpas e Croce Rossa Italiana.

Si è trattato di un incontro molto tecnico ma nel quale, alla fine, è stato ribadito come ai volontari e al personale delle ambulanza non cambierà molto in termini organizzativi: alla fine il modus operandi non dovrebbe essere diverso. Cambia appunto che l'operatore, invece di essere a Empoli, sarà a Pistoia. Da gestire le emergenze per circa 550.000mila abitanti suddivisi in 37 comuni e con un’estensione territoriale di circa duemila chilometri quadrati.

Tutte le notizie di Empolese Valdelsa

<< Indietro
torna a inizio pagina