Giovani lettori sfidati a suon di libri: partono due concorsi

La biblioteca comunale di Calcinaia

Doppio appuntamento con la lettura a Calcinaia. Sabato 23 Maggio sarà una giornata tutta dedicata ai libri e ai giovanissimi chi amano “divorarli”: si terranno infatti le premiazioni di ben due concorsi scolastici a tema letterario.

A partire dalle ore 15, Biblioteca P.P.Pasolini e Sala Don Angelo Orsini saranno il centro della festa. Sarà proprio in questi spazi che saranno proclamati i vincitori delle due gare “ a suon di libri” proposte agli studenti dalla Rete Bibliolandia.

Si tratta nello specifico delle iniziative “Jukebox del Libro" e “Bibliogioco”. La prima prevede la premiazione delle migliori recensioni di libri scritte dagli alunni delle scuole elementari e medie inferiori di tutta la Provincia di Pisa. Saranno assegnati 7 premi, 3 individuali e 4 collettivi, erogati sotto forma di buono per l’acquisto di libri del valore di 200 euro.

Il “Bibliogioco” è invece un vero e proprio torneo di lettura che, tra Novembre 2014 e Marzo 2015, ha coinvolto tre categorie di studenti della Provincia di Pisa: i bambini più piccoli, di 2ª e 3 ª elementare, quelli più grandicelli, di 4ª e 5ª elementare e infine i ragazzi delle scuole medie.

I partecipanti hanno “affrontato” due giri di prestito libri: in ogni “tornata”, le classi hanno ricevuto un pacchetto di testi di vario tipo e natura (uno per ciascun alunno). Ad aspettarle al momento della riconsegna le domande del bibliotecario su quanto letto, incaricato di assegnare un punteggio a ogni risposta esatta. Una sfida complessa e impegnativa, ma per una buona causa – la promozione della lettura – e un ambito premio: la classe vincitrice riceverà infatti una gita o un corrispettivo premio in acquisto libri.

L’evento è aperto a tutti ed è a ingresso libero. Per l’occasione sarà riservata la porzione libera di parcheggio sotto i platani di Piazza Indipendenza. Al termine della manifestazione, a tutti sarà offerto un piccolo rinfresco.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina