Lega UISP Empoli-Valdelsa, la Rappresentativa è campione d'Italia a undici

La rappresentativa empolese-valdelsa UISP di Calcio a 11 ha vinto il titolo di campione nazionale. A Rimini i ragazzi di Alano Galligani centrano la grande impresa e si regalano il 5° straordinario alloro nella storia del  comitato empolese. Un tricolore che mancava dal 2008 e che si è concretizzato nella finalissima vinta contro la selezione della Valdera, campione in carica.

Un derby tutto toscano che ha premiato capitan Larini e compagni, autori di un'entusiasmante cavalcata nella rassegna nazionale fino al meritatissimo tripudio finale. Un'immensa soddisfazione per la Lega Calcio e per tutto il comitato territoriale Uisp di Empoli che ha seguito con grande passione e entusiasmo l'avventura degli uomini allenati da Alano Galligani, capace di dare una precisa identità di gioco alla squadra e di creare un gruppo speciale, dotato di grande spessore tecnico e caratteriale. E' la vittoria della squadra e di tutto lo staff: di mister Galligani, del suo vice Sascia Senesi, dei dirigenti Piero Arfaioli, Sergio Baldinotti, Fortunato Stanganini e Vincenzo Rotolo, del presidente della Lega Calcio Roberto Cellai, presente a Rimini a fianco della squadra, e di tutti coloro che hanno contribuito a forgiare uno splendido gruppo.

Dopo la sfortunata semifinale persa ai rigori nel torneo regionale toscano contro la Garfagnana, poi vinto proprio dalla Valdera, la selezione empolese si è riscattata magicamente in Riviera Romagnola superando prima Giarre per 3-0 grazie alle reti di Bartoli, Djepahjia e Bartolotti, poi Vallesusa per 1-0 grazie al guizzo decisivo di Edoardo Larini, vincendo il proprio girone eliminatorio e qualificandosi per la finalissima. Contro la Valdera, capitan Lorenzo Larini e soci sono andati sotto nel primo tempo e hanno avuto la grande forza di reagire e rimontare nella ripresa fino al 2-1 conclusivo firmato Filippo Squarcini e Mattia Leoncini. Per la squadra di Alano Galligani è l'apoteosi, per il movimento calcistico amatoriale del nostro territorio è un trionfo che mancava da sette lunghi anni.

La rosa della rappresentativa di Calcio a 11 del Comitato Uisp Empoli-Valdelsa campione d'Italia 2015:

Allenatore: Alano Galligani

Vice allenatore: Sascia Senesi

Portieri: Bellucci, Viti.

Difensori: Barili, Cioni, Favazzo, Morelli, Scherillo, Squarcini

Centrocampisti: Bagni, Bartoli, Cianti, Grilli, Leoncini.

Attaccanti: Bartolotti, Capriotti, Djepahjia, Larini Lorenzo, Larini Edoardo.

Dirigente responsabile: Piero Arfaioli

Dirigenti accompagnatori: Sergio Baldinotti, Fortunato Stanganini, Vincenzo Rotolo.

Fonte: Ufficio Stampa UISP Empolese – Valdelsa

Tutte le notizie di Calcio

<< Indietro
torna a inizio pagina