Anziani, Enrico Rossi: "Estenderemo 'Pronto badante' a tutta la regione"

(foto gonews.it)

“Estenderemo il progetto 'Pronto Badante' a tutte le famiglie toscane con persone anziane bisognose e in fragilità”. Enrico Rossi, presidente della Regione Toscana e candidato alla rielezione, annuncia la sua diciannovesima proposta che vede al centro l'estensione su tutto il territorio regionale del servizio avviato in via sperimentale in 5 zone distretto e 43 comuni grazie al lavoro della vicepresidente Stefania Saccardi.

"Pronto Badante" è il servizio della Regione Toscana che consente di mettere a disposizione delle famiglie toscane un'attività di sostegno rivolta alla persona anziana nel momento in cui si presenta, per la prima volta, una situazione di fragilità.

Il servizio attualmente in funzione è realizzato tramite un numero verde che riceve le richieste e le inoltra ad operatori autorizzati che si recano, entro 48 ore, presso l'abitazione della persona anziana.

E' previsto un buono lavoro (voucher) di 300 euro per coprire fino ad un massimo di 30 ore di lavoro occasionale regolare di un assistente familiare, per le prime necessità.

L'operatore autorizzato assiste l'anziano e la famiglia anche nelle procedure on-line di INPS per quel che riguarda l'attivazione di un rapporto di assistenza familiare ed inoltre fornisce un breve tutoraggio per aiutare la famiglia e l'assistente familiare nelle prime fasi del rapporto.

Fonte: Eccoci #ToscanaCiSiamo per Enrico Rossi Presidente

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina