Calcio Uisp, la festa del Ponzano in Coppa Uisp

Montelupo, Stadio 'C. Castellani'
Coppa Uisp, Finale
Ponzano E.-Pol. Rosselli 1-1, 4-3 dcr
6' Maccari (R), 85' Peqini (P)

Ai rigori: Centi gol (R), Pagli gol (P), Pertici parato (R), Fanelli gol (P), Riccioni gol (R), Tavormina parato (P), Testi gol (R), Fiaschetti gol (P), Vannozzi parato (R), Peqini parato (P), Boschi alto (R), Giampieretti gol (P).

Ponzano Ecolstudio
1 S. Bellucci, 2 Fanelli, 3 Ciampi (14 Bambi dal 55'), 4 Massimo Giglioli, 5 Ciardi (16 Nidiaci dal 72'), 6 Giampieretti, 7 Tavormina, 8 Puccioni, 9 Peqini, 10 Pagli, 11 Porcinai (17 Fiaschetti dal 63).
All. Polimeni. A disposizione: 12 Calugi, 13 Brancato, 15 A. Bellucci, 18 Iuculano, 19 Riva, 20 Marco Giglioli.

Pol. Rosselli
1 Lippi, 2 Bassi, 3 Boschi, 4 Vannozzi, 5 Trinchetti, 6 Vanni (13 Romano dal 51'), 7 Centi, 8 Pertici, 9 Riccioni, 10 Mangani (17 M. Rofi dal 68'), 11 Maccari (18 Testi dal 60').
All. Fontanelli. A disposizione: 14 Bianchi, 15 Cappellini, 16 Giannetti, 19 De Mezza.

Alla fine è prevalso il Gran Ponzano. A coronamento di una stagione magistrale, la squadra allenata da Polimeni si è imposta ai rigori davanti a una Polisportiva Rosselli che ha anticipato a tutti di voler fare sul serio nel prossimo, durissimo, campionato di A1.
Il Ponzano però ha approfittato del calo degli arancioblu e ha colpito abbondantemente dopo lo scadere, prima di vincere la coppa ai rigori, dove Giampieretti ha messo a segno il penalty decisivo.

Non c'è Pellegrino nel Rosselli, e alla lunga si sente. Ma Fontanelli ha dalla sua una squadra ben messa in campo e a tratti più tecnica dei gialloneri.
Al 6' c'è già un gol. Maccari aggancia un lancio lungo e vola verso la porta, quando a un certo punto lascia andare un bolide che Bellucci non può assolutamente parare, sebbene sul proprio palo.
Il primo tempo è di marca cigolese, sebbene il Ponzano ogni tanto esce dal proprio guscio  e al 14' Peqini mette in condizione capitan Giglioli di tirare, ma il 4 giallonero è murato da un difensore arancioblu.
Il Ponzano si risveglia dallo scossone iniziale, ma il Rosselli diventa pericoloso nei sedici metri finali, prima al 23' con Riccioni - troppo solo in area - poi con Maccari, che al 28' mette in mezzo per Riccioni, murato. A tre minuti dalla fine Bellucci salva sulla linea e il primo tempo finisce con il Rosselli in avanti e il Ponzano un po' in affanno.

Il secondo tempo cambia completamente volto. Subito al 47' Lippi mette una pezza a un mezzo pasticcio della sua difesa; due minuti dopo Peqini lascia andare un tiro con molto effetto, che Lippi blocca bene; al 53' è ancora la squadra giallonera a provare a colpire: Peqini trova Porcinai sulla destra, questo entra in area e mette in mezzo per Puccioni, che senza pensarci due volte tira al volo un rasoterra che si spegne teso sul fondo, troppo angolato.
Al 64' Bellucci sventa in tuffo, quasi non risentendo delle partite riminesi, nelle quali il portiere della Rappresentativa ha giocato nelle finali nazionali.
La partita non cambia e continua con il solito motivo della ripresa, ovvero Rosselli che controlla e Ponzano voglioso di arrivare al pareggio. Ogni tanto, il baricentro alto del Ponzano permette agli avversari di sfruttare il contropiede, e così Trinchetti può fare una sforbiciata in area Ponzano, senza sortire nessun effetto, visto che la palla va alta.
Il Rosselli è sulle gambe e l'errore di Massimo Giglioli è solo il prologo a quello che avviene al quinto e ultimo minuto di recupero: fallo dubbio al limite dell'area, tutti voglione il rigore, ma Baldacci assegna una punizione, Mentor Peqini va sul pallone e fa partire un bolide, nel vero senso della parola, che non lascia il minimo scampo a Lippi.

Ai rigori, Lippi e Bellucci parano due rigori ciascuno, ma l'errore di Boschi (alto) e il penalty trasformato da Giampieretti consegnano la coppa alla bacheca giallonera.

Onesto Polimeni, nel post-partita dagli spogliatoi: "Nel primo tempo non sarebbe stato sbagliato stare sotto di due gol. Però nel secondo tempo abbiamo reagito, ho messo pressione loro passando a tre dietro e infoltendo il centro campo ed è arrivato il pareggio, sebbene su punizione."
Contento a metà Fontanelli, che con rammarico ricorda gli errori dei suoi nel primo tempo.

Christian Santini

Tutte le notizie di Calcio Uisp

<< Indietro
torna a inizio pagina