I Ragazzi de 'La Galla Pontedera Atletica' consolidano il secondo posto in Coppa Toscana. I risultati

L

Giornata autunnale quella di sabato 23 Maggio ad Aulla dove si è svolta la terza prova della Coppa Toscana per il raggruppamento delle province di Pisa, Livorno, Grosseto e Massa Carrara. Presenti i ragazzi e le ragazze dell’ASD La Galla Atletica Pontedera, malgrado la pioggia che ha influenzato buona parte delle gare tanto da far sospendere prima, ed annullare poi, la manifestazione femminile prima della conclusione delle tre prove previste. Unica prova valida, quella sui 60m ad ostacoli dove Carolina Boddi, Matilde Virgili, Azzurra Picchi, Vittoria Locci, Matilde Colombini, Aurora Cerretini e Giulia Mattonai hanno fatto registrare buone prestazioni.

In campo maschile, invece, la squadra ha affrontato il Triathlon (60m ostacoli, Salto in lungo, 1000m) con una formazione non al completo, ma che è riuscita, grazie ai risultati di ogni singolo atleta, a conquistare la seconda posizione del raggruppamento con 10533 punti, punteggio che è risultato il quarto dell’intera regione, sufficiente per consolidare la seconda posizione, dopo tre prove, nella classifica generale di Coppa Toscana. La prova dei 60m ostacoli ha visto Marco Arrighi conquistare la medaglia d’argento con il tempo di 9”8, nuovo record personale: un errore sull’ultimo ostacolo lo ha, molto probabilmente, privato della gioia della vittoria. Ottimi risultati anche per Lorenzo Rivela (10”4), Augusto Casella (10”8), Davide Sanguedolce (10”9), Matteo Giuseppe Lemmi (11”1), Mirko Pierini (12”8), Tommaso Perini (12”9), Victor Molina (13”5), Gabriele Consoloni (14”4), tutti in miglioramento rispetto al proprio primato personale.

Nella prova del Salto in Lungo è stato invece Rivela a conquistare l’argento con la misura di 4.50m, nuovo primato personale di 33cm, in una gara condizionata dalla pioggia che ha iniziato a scendere, e rendere la pedana scivolosa, durante la seconda sessione di salti. Si sono fermati pertanto a distanze inferiori tutti coloro che non erano riusciti, nei primi due salti, ad ottenere le migliori misure. Fanno comunque segnare il nuovo personale anche Consoloni con 3.36m e Molina con 2.95m. Nella prova finale dei 1000m, pioggia battente per tutta la gara nella quale alcuni dei portacolori di Pontedera vantavano tempi di accredito tra i migliori del lotto: proprio questi soffrono maggiormente delle condizioni meteo non riuscendo ad esprimersi al massimo delle loro capacità, ma ottenendo comunque buoni risultati con un bronzo di Casella che conclude in 3’14”2, un quinto posto di Arrighi con 3’20”9 ed un settimo di Lemmi in 3’23”5.

Ottimi risultati comunque, viste anche le condizioni di gara, per Rivela che finisce ad 1/10 di secondo dal personale, Pierini che migliora il proprio personale di 11” e Perini che lo migliora di 4”. Ottimo anche il risultato finale del Triathlon che ha visto Marco Arrighi classificarsi quarto, Augusto Casella quinto, Lorenzo Rivela sesto, Matteo Giuseppe Lemmi ottavo. Nella categoria Cadetti invece, impegnata a Pietrasanta nella seconda giornata della seconda fase dei Campionati Regionali di Società, in evidenza gli atleti negli 80m dove, in campo maschile, Pietro Menicagli porta il proprio personale a 10”3, stesso tempo per Massimiliano Giusti che così eguaglia il proprio limite, Matteo Marinari che con 10”5 si ferma ad 1/10 dal suo personale, ma che riesce ad eguagliare quello di Salto in Alto con 1.25m. Ottimo miglioramento anche per Riccardo Mazzantini nei 2000m che, con 7’58”0, si migliora di 23”, ancora per Giusti che lima mezzo secondo sui 300m ostacoli (malgrado un mezzo pasticcio sull’ultima barriera) arrivando a 53”9, per Menicagli che alza l’asticella del Salto in Alto a 1.45m (+ 5cm) e per Marco Burgassi che getta il Peso a 7.08m (rispetto al precedente 6.84m) e lancia il Giavellotto a 13.04m (rispetto al precedente 12.47m). In campo femminile, Alice Billeri e Daisy Tropea avvicinano il loro limite sugli 80m con 11”6, mentre Veronica Cai migliora di 2/10 di secondo portando il personale a 12”2. Sempre Tropea, nel Lungo eguaglia il personale a 4.22m mentre Alessia Turini ottiene 13.80m all’esordio nel Lancio del Martello.

L’ASD La Galla Pontedera Atletica è una società sportiva con sede in Pontedera, nata nel 2009 dalla fusione dell’ASD Pontedera Atletica e del Gruppo Podistico La Galla di Pisa ed ha, come finalità, lo sviluppo e la diffusione della pratica sportiva di atletica, podismo ed altre attività motorie, intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci. E’ composta da oltre 200 atleti dai 5 agli 80 anni che coprono ogni disciplina dell’Atletica Leggera.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Atletica

<< Indietro
torna a inizio pagina