Memorial Nocchi, sport e solidarietà in ricordo di Ruggero e Duccio

Si è svolto domenica 24 maggio a Peccioli il 4° Memorial Ruggero Nocchi, per ricordare i due amici Ruggero e Duccio scomparsi prematuramente alcuni anni fa l’uno a distanza di due anni dall’altro.

L’ iniziativa è stata organizzata dagli ADT‐ Amatori Peccioli, squadra in cui Ruggero Nocchi aveva militato per alcuni anni e che oggi porta il suo nome così come stampato sulla maglia ufficiale e dagli Amici di Ruggero e Duccio che sono arrivati a Peccioli fra gli altri anche da Siena e Firenze essendo queste due città care ad entrambi i ragazzi, poiché nella prima hanno vissuto insieme negli anni dell’università e l’altra per il comune amore per la ”Maglia Viola”.

La giornata si è svolta all’insegna dell’amicizia e della gioia con la numerosa partecipazione di tanti giovani, famiglie e bambini che hanno assistito alle due partite organizzate, la prima tra Gli Amici di Ruggero che si sono affrontati con grande goliardia con gli amici di Duccio, e la seconda che ha visto come protagonisti gli attuali giocatori degli ADT‐ Amatori Peccioli e le “ Vecchie Glorie” che in questi anni hanno giocato nel team Pecciolese.

Peraltro, in questo anno ricorreva il 25° anniversario dalla fondazione della squadra amatoriale e quindi è stato festeggiato il traguardo raggiunto con una grande festa facendolo coincidere proprio all’evento dedicato ai due ragazzi grandi appassionati di calcio.

A seguito delle due partite tutti i presenti si sono spostati al Centro Polivalente di Peccioli dove è stata preparata una cena di beneficenza a favore della Fondazione F.A.R.O. da sempre impegnata nella ricerca in oncologia, fra gli altri era presente l’ormai amico nonché Presidente della Fondazione il Professore Orlando Goletti .

La serata ha visto la partecipazione di quasi 250 persone e il ricavato 3.100 € è stato devoluto proprio alla F.A.R.O. ; è doveroso ricordare che in questi anni grazie all’organizzazione del Memorial sono stati donati alla medesima Fondazione quasi 20.000 €, un importante sostegno a chi ogni giorno si occupata non unicamente di ricerca clinica in senso stretto, bensì supporta tutte quelle iniziative legate alla lotta contro i tumori.

Nell’occasione gli Amatori Peccioli hanno voluto omaggiare una persona in particolare, il capitano storico della squadra Volpi Daniele, rivendicando con orgoglio il suo attaccamento alla maglia essendo l’unico giocatore ad aver sempre giocato in tutti questi 25 anni di attività.

Dunque anche per questo anno il Memorial ‐Ruggero Nocchi ha dato molte soddisfazioni a chi ha avuto la passione di mettere in piedi una giornata dedicata al ricordo e all’amicizia seppur il dolore per la perdita dei due amici sia tutt’ oggi ancora molto forte e vivo, come si può leggere dalle parole dei genitori di Ruggero che hanno dedicato un pensiero dolce al figlio e al compagno di tante avventure Duccio.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcio

<< Indietro
torna a inizio pagina