Festa della Repubblica a suon di musica nelle principali stazioni ferroviarie italiane

festa_repubblica_musica_stazioni_firenze_smn_06

Festa della Repubblica a suon di musica, nelle principali stazioni ferroviarie italiane.

Domani 2 giugno, alle 11.30, in contemporanea nelle stazioni di Bari Centrale, Firenze Santa Maria Novella, Napoli Centrale, Palermo Centrale, Reggio Calabria, Roma Termini e Trieste si esibiranno le fanfare e le bande dell’Esercito Italiano.

Un modo per commemorare la Festa della Repubblica proprio in quei luoghi, come i grandi scali ferroviari, che per importanza logistica hanno svolto un ruolo fondamentale nella gigantesca opera di ricostruzione, all’indomani della Seconda Guerra Mondiale.

L’iniziativa è promossa dal Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e con il Ministero della Difesa.

In ogni stazione saranno presenti i rappresentanti delle istituzioni locali. A Firenze Santa Maria Novella, in particolare, assisteranno al concerto anche il Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Riccardo Nencini, e l’AD del Gruppo FS Italiane, Michele Mario Elia.

Nel corso dei concerti verranno eseguiti l’inno nazionale e alcuni brani tratti dal repertorio bandistico tradizionale. I corpi bandistici militari italiani, tutti formati da musicisti diplomati in conservatorio, possono arrivare ad avere un organico di 100 elementi,  costituito da strumenti a fiato e  percussione.

 

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina