Aeffe Machinery arriva in serie D, la storia di un anno vincente

Aeffe Machinery Basket Calcinaia

E’ approdata in serie D l’Aeffe Machinery Basket Calcinaia. Davvero un ottimo risultato per la prima squadra della società calcinaiola che ha fatto del buono sport, e in particolare della pallacanestro, la sua mission.

L’avventura dell’Aeffe Machinery Basket Calcinaia è iniziata proprio quest’anno. Si tratta infatti di una nuova formazione all’interno del Basket Calcinaia, un gruppo unito dalla voglia di “divertirsi seriamente”, come spiega  il presidente dell’Associazione, Mario Spoto.

“Ormai alcuni mesi fa, abbiamo deciso di accogliere la sfida del Campionato di Promozione – afferma Spoto - con un team nuovo, formato da ragazzi dai 23 ai 25 anni circa. Abbiamo iniziato la stagione senza alcun obiettivo predefinito da raggiungere: il motto che ci ha accompagnato nel corso del Campionato è infatti stato quello di divertirci assieme, pur senza far mancare l’impegno”.

“Nel corso dei mesi – continua il presidente - la squadra si è compattata sempre più, trovando un’eccellente sinergia di gioco, che si è tradotta, passo dopo passo, in risultati di successo. Un ruolo fondamentale è stato giocato dal pubblico, che ha accolto la squadra con moltissimo affetto, seguendola e facendo sentire sempre il proprio supporto”.

“Al di là di ogni iniziale aspettativa – continua -, alla fine del Campionato ci siamo trovati di fronte alla grande opportunità di salire in serie D. Siamo arrivati ai play off affrontando la fase preliminare. Il primo scoglio è stato battere la squadra del Venturina: due vittorie, sia in casa che fuori, ci hanno permesso di accedere ai play off veri e propri, dove ci attendeva lo scontro con il Carrara”.

“Quelli conclusivi sono stati match molto combattuti: dopo la nostra vittoria sul campo del Carrara, abbiamo subito una sconfitta, proprio nella partita che abbiamo disputato a Calcinaia, di fronte a una platea gremita. A decidere chi avrebbe conquistato il posto in serie D è stata l’ultima sfida, che il 29 Maggio scorso ci ha visto vittoriosi a Carrara. Si è trattato di una competizione sul filo del rasoio, davvero molto combattuta: i punti decisivi che ci hanno permesso di raggiungere il nostro sogno sono stati segnati negli ultimi secondi di gara. Con un 61 – 59 siamo riusciti a tagliare un bellissimo traguardo”.

Dopo qualche giorno di riposo e di festeggiamenti, il Basket Calcinaia guarda al futuro. “Stiamo già pensando alle nostre prossime sfide – dichiara Mario Spoto -. La serie D non sarà infatti una passeggiata: dovremo prepararci molto dal punto di vista sportivo ed atletico; su questo fronte ci aiuterà il nuovo allenatore, Salvatore Cesaro. Dovremmo fare del nostro meglio, però, anche dal punto di vista tecnico. La partecipazione al campionato di serie D prevede infatti alcuni precisi adempimenti e richiede di fronteggiare costi molto più elevati di quelli sostenuti in passato. E’ proprio per affrontare questo impegno con la massima serenità che stiamo cercando il supporto di alcuni sponsor. La loro presenza sarebbe per noi fondamentale: il nostro intento è infatti quello di andare in D senza togliere risorse agli altri settori della società - il giovanile e il minibasket - , ambiti in continua crescita, che contano ad oggi oltre 150 tra bambini e ragazzi”.

“Ci rivolgiamo dunque alle varie realtà del territorio (e non solo) – conclude il presidente Spoto - chiedendo un piccolo impegno economico nella veste di sponsor. La nostra è una scommessa in cui crediamo profondamente: fare buon basket, arricchendo lo sport di una funzione sociale ed educativa”.

Ecco di seguito i nomi del l’Aeffe Machinery Basket Calcinaia: Francesco Catarsi, Diego Dini, Alessandro Falchi, Davide Franceschini, Luca Giannoni, Marco La Pusata, Matteo Lupi, Jacopo Meazzini, Giulio Menichetti, Lorenzo Nelli, Andrea Orlandi, Lorenzo Raimo, Stefano Susini, Gabriele Vanni, Pietro Leoncini (staff), Mario Spoto (staff). Tutta l'amministrazione si complimenta con loro per gli ottimi risultati, senza far mancare i propri auguri per il prossimo Campionato.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Basket

<< Indietro
torna a inizio pagina