Turismo, la Filcams Cgil: "Diversificare per valorizzare e salvaguardare il nostro patrimonio"


“La Filcams Cgil di Firenze  conviene con chi ha espresso  la necessità di governare meglio i flussi turistici a Firenze”: esordisce così Fabio Ammavuta della segretaria del sindacato di categoria della Cgil a proposito di alcuni articoli di stampa sui flussi turistici nel capoluogo Toscano

“La nostra posizione è chiara da anni, dichiara,  ed è stata al centro di un nostro convegno di qualche mese fa: distribuire i flussi turistici su tutto il territorio  e per  tutto il periodo dell'anno, uscendo dalla tradizionale stagionalità e per non alimentare un turismo mordi e fuggi”.

“Ciò di cui Firenze ha bisogno, prosegue Ammavuta, è un turismo di qualità, che valorizzi il nostro immenso patrimonio e che porti vera redditività al territorio e alle imprese e buona occupazione”.

“Per realizzare questo obiettivo, continua,  è fondamentale investire sul lavoro, sia in termini di quantità che di qualità, perché senza una forza lavoro all'altezza non si vince questa sfida. E quando si parla di lotta all'abusivismo e all'illegalità, non dobbiamo dimenticare che le aziende del settore devono rispettare le leggi e i contratti nazionali”.

“In considerazione di tutto questo, conclude  Fabio Ammavuta,  la Filcams ribadisce con forza  la necessità di una politica di sistema sul turismo e di un maggiore controllo sul territorio, partendo dai luoghi di lavoro”.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina