Tutto pronto per il laboratorio di partecipazione 'Tutti per Poggio'

Tutto pronto per il debutto di “Tutti per Poggio”, il laboratorio di partecipazione promosso dall'amministrazione comunale, realizzato in collaborazione con LabCom - Ricerca e azione per il benessere psicosociale dell’Università di Firenze, per costruire insieme la Poggio a Caiano di domani. Questa mattina il vicesindaco e assessore alla Partecipazione Francesco Puggelli, insieme agli operatori di LabCom, si è recato al mercato settimanale di Poggio a Caiano, per raccogliere le idee dei cittadini sulla riqualificazione del centro storico, dal punto di vista dell’assetto urbano e della viabilità. E' infatti questo l'obiettivo della prima tappa di “Tutti per Poggio”, dal titolo “NAU – Nuovi Assetti Urbani”, che si terrà questo sabato, 13 giugno, dalle 9 alle 13, nella Sala della Giostra di Palazzo Comunale.

I partecipanti, poggesi e non, potranno presentare proposte ed esprimere la propria opinione su come vorrebbero il nuovo centro della città, in particolare il suo “cuore”, cioè piazza XX Settembre, che ha forzatamente cambiato volto a causa dei danni provocati dal forte vento del 5 marzo scorso. «Fin dall’inizio del nostro mandato abbiamo preso un impegno ben preciso nei confronti dei cittadini – ha commentato il vicesindaco e assessore alla partecipazione Francesco Puggelli -, cioè condividere con tutti quelli che vivono Poggio a Caiano le scelte strategiche dell’amministrazione. Invito perciò tutti a partecipare all'evento di sabato, che è un'occasione concreta per costruire insieme il futuro condiviso della città». Per fare questo, i partecipanti saranno affiancati dagli psicologi di comunità di LabCom e dagli architetti ed esperti in progettazione urbanistica Sara Bennati, Fina Gioitta e  Andrea Cinelli. Il tutto attraverso metodi innovativi: immagini, video, mappe, colori e plastilina stimoleranno il confronto paritario tra diversi punti di vista, per trovare soluzioni concrete, secondo i principi del “co-design in azione”.

Obiettivo dell’assemblea di sabato, tracciare le linee guida vincolanti per elaborare il bando del concorso di idee per la riqualificazione del centro storico di Poggio a Caiano. L’appuntamento per discutere i risultati raggiunti dal progetto, sintetizzati da un gruppo di lavoro composto dall’amministrazione e da LabCom, sarà poi per sabato 19 settembre.

Per partecipare a “Tutti per Poggio – Nuovi Assetti Urbani”, si raccomanda di compilare l’apposita scheda allegata al volantino dell’iniziativa, disponibile anche online su www.comune.poggio-a-caiano.po.it, e inviarla all’indirizzo tuttiperpoggio@comune.poggio-a-caiano.po.it, oppure consegnarla all’Ufficio protocollo, in via Cancellieri 4 (dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12.30), o al gazebo itinerante. Per informazioni: Comune di Poggio a Caiano 055 8701239, tuttiperpoggio@comune.poggio-a-caiano.

 

 

Fonte: Comune di Poggio a Caiano - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Poggio a Caiano

<< Indietro
torna a inizio pagina