Stop alle maleodoranze dal depuratore, dal Comune: "Lavori dalla Waste Recycling per migliorare la qualità della vita"

Gabriele Toti (foto gonews.it)


Il Comune di Castelfranco si attiva per le maleodoranze nei pressi del depuratore gestito da Waste Recycling. Durante la conferenza stampa di oggi, venerdì 12 giugno, il sindaco Gabriele Toti e l'assessore Federico Grossi hanno reso note le migliori che verranno fatte per la cittadinanza.

Nell'impianto di via Malpasso, che serve a trattare i rifiuti industriali, vasche del chimico-fisico saranno trattate il 70% dei rifiuti che solitamente passavano solo in quelle del biologico. E in quest'ultime sarà immesso ossigeno liquido per evitare i disagi alla cittadinanza.

Tutto parte il 23 aprile 2015, quando durante la conferenza dei servizi indetta dalla Provincia di Pisa il problema è stato messo sul tavolo. "È stato nostro dovere - commenta il sindaco Toti - andare a verificare le segnalazioni dei cittadini, anche in piena notte, nei giorni precedenti. Il dovere del pubblico è quello di tutelare l'interesse collettivo, e così abbiamo fatto, senza puntare il dito ma sollevando la discussione".

L'assessore all'ambiente Grossi ha specificato gli interventi: "Nei due interventi che verranno fatti da qui a settembre 2015 c'è un forte miglioramento della situazione. Da conferenza dei servizi Waste aumenta il numero dei diffusori di aria del 35%. Successivamente, una parte dell'impianto del biologico sarà sostituito l'ossigeno liquido al posto dell'aria".

L'impianto è di proprietà del Comune. La gestione è affidata a Waste Recycling attraverso Coacque (Consorzio acquedotto industriale Castelfranco di Sotto).

Elia Billero

Tutte le notizie di Castelfranco di Sotto

<< Indietro
torna a inizio pagina