I 'frammenti' ricostruiscono la storia del comune: presentato il libro fotografico dell'Aff

Il municipio di Calcinaia

Frammento dopo frammento, si ricostruiscono le immagini sbiadite dal tempo. E storia dopo storia - anche le più piccole, figlie del quotidiano -, si ridipingono i contorni delle grandi vicende che hanno segnato la vita di un’intera comunità. É questo il senso più profondo del libro “Frammenti. Fornacette e Calcinaia, il Velodromo e altre storie”, nato dalla collaborazione tra Comune di Calcinaia e Associazione Fotografica Fornacette, coadiuvata dall’Unione Italiana Fotoamatori.

La pubblicazione, patrocinata e sostenuta dall’amministrazione comunale, sponsorizzata dalla Banca di Pisa e Fornacette e pubblicata da Tagete Edizioni, si pone l’obiettivo di ridisegnare, attraverso immagini e fotografie, le radici del territorio, dedicando particolare attenzione all’ambito sportivo: il ciclismo, i suoi grandi campioni (in primis Fausto Coppi) e il glorioso velodromo di Fornacette.

Il libro, curato dal presidente dell’AFF Paolo Ferretti e da Carlo Orsini, cofondatore dell’AFF, già presidente della Polisportiva Nevilio Casarosa, recentemente scomparso, è il frutto di un progetto di ricerca e catalogazione avviato nel 2009.

Durante la conferenza stampa in programma per Giovedì 18 Giugno, alle ore 12, verranno fornite informazioni più approfondite sull’opera, che a breve verrà presentata ufficialmente al pubblico e sarà diffusa attraverso edicole e librerie.

Alla conferenza stampa interverranno:
Lucia Ciampi, sindaco del Comune di Calcinaia

Roberto Gonnelli, vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Calcinaia

Paolo Ferretti, curatore del libro e presidente dell’Associazione Fotografica Fornacette

Alessandro Zocchi, presidente della Polisportiva Nevilio Casarosa

Michele Quirici, Tagete Edizioni

 

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina