Frammento dopo frammento rinasce la città: presentato in Comune il volume dei ricordi

La conferenza di presentazione del volume Frammenti

Frammento dopo frammento, si ricostruiscono le immagini sbiadite dal tempo. E storia dopo storia - anche le più piccole, figlie del quotidiano -, si ridipingono i contorni delle grandi vicende che hanno segnato la vita di un’intera comunità. É questo il senso più profondo del libro “Frammenti. Fornacette e Calcinaia, il Velodromo e altre storie”, pubblicazione nata dalla collaborazione tra il Comune di Calcinaia e l’Associazione Fotografica Fornacette, che raccoglie le immagini di più di cinquant’anni di storia locale.

“Il volume - afferma il sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi - è frutto di un articolato progetto di ricostruzione delle radici del nostro territorio tramite fotografie, ricordi e testimonianze. Questo lungo iter, avviatosi nel 2009, è stato da sempre voluto e incoraggiato dall’amministrazione comunale.

La sua concretizzazione, che oggi giunge finalmente al suo pieno compimento, la dobbiamo al duro e intenso lavoro svolto dall’Aff, e in particolare ai due curatori del libro, Paolo Ferretti, attuale presidente dell’Associazione, e Carlo Orsini, figura indelebile nella memoria dell’intera comunità per il suo impegno sul piano sportivo e sociale”.

“Frammenti” – continua il sindaco - è un vero e proprio scrigno di memoria storica, un patrimonio importante che siamo lieti di mettere a disposizione di tutta la comunità, ma anche di tutti coloro che saranno interessati a scoprire le vicende della nostra terra, soprattutto quelle legate allo sport, al ciclismo e al tanto amato Velodromo di Fornacette, di cui l’opera offre una panoramica a 360 gradi”.

“Giungere a questo traguardo non è stato facile – dichiara il vicesindaco e assessore allo sport, Roberto Gonnelli -. La prematura scomparsa di Carlo ha rappresentato infatti un momento molto difficile per la prosecuzione del progetto che lui stesso aveva contribuito a ideare.

Ma la tristezza ha lasciato il posto al coraggio di portare a termine un’opera importante e grazie anche alla collaborazione di Michela Bernini l’obiettivo è stato raggiunto. Ne è nata una pubblicazione ricca, dettagliata, capace di mettere nero su bianco, direi per la prima volta, quello che il Velodromo di Fornacette ha rappresentato per la cittadinanza.

Prima che la memoria si sbiadisca e si perda, “Frammenti” riuscirà a far rivivere e a trasmettere alle nuove generazioni il valore sportivo, ma anche sociale, affettivo e aggregativo che questo importante protagonista delle vicende locali ha avuto per la collettività”.

Nell’opera, la storia del Velodromo fornacettese si intreccia strettamente con quella dei grandi campioni del ciclismo, primo su tutti Fausto Coppi. “Il libro – dichiara il co – autore Paolo Ferretti – si apre nel nome del grande Coppi: un breve cenno alla sua biografia introduce infatti il lettore alla scoperta del suo profondo legame con il Velodromo di Fornacette, dove gareggiò nel ‘48 e nel ’59.

“Frammenti” parte proprio da questi due eventi per andare a tracciare la complessa e sfaccettata identità del Velodromo nei suoi anni d’oro, dal ’50 fino alla metà degli anni Ottanta: da terreno di importanti gare ciclistiche, frequentato da campioni locali, nazionali e internazionali, a centro della vita paesana, setting di manifestazioni e iniziative. L’opera prosegue con un capitolo dedicato agli aspetti quotidiani e ai principali accadimenti che hanno segnato il nostro passato.

Nelle 184 pagine stampate non sono rientrati moltissimi scatti, che a malincuore abbiamo dovuto scartare. Il materiale a disposizione era veramente moltissimo: frutto non solo delle nostre ricerche, che hanno avuto per “base storica” gli archivi della Polisportiva Casarosa Asd e del Comitato Manolo Baggiani, ma anche del contributo dei cittadini e degli amministratori che ci hanno consegnato foto tratte dai loro album di famiglia e raccontato i ricordi legati a quelle immagini. Il volume è dedicato a Carlo Orsini e a un altro co-fondatore dell’Aff, Enzo Capannini. Il ricavato andrà in beneficienza”.

“Carlo sarebbe felicissimo di poter vedere che l’opera da lui stesso voluta ha finalmente visto la luce – sostiene il presidente della Polisportiva Casarosa Asd, Alessandro Zocchi -. Cosa che dà ancora più valore al libro è il supporto che ha ricevuto da tutto il territorio: esso è infatti stato pubblicato grazie al sostegno del Comune di Calcinaia, della Banca di Pisa e Fornacette, del Circolo Operaio di Fornacette e della Casa del Popolo di Fornacette, oltre ovviamente al contributo della Polisportiva Casarosa Asd”.

“Si tratta di un libro fatto con il cuore – precisa l’editore Michele Quirici -, in cui ogni foto racconta una storia. Sfogliandone le pagine è possibile toccare con mano la dedizione, la pazienza e il grande impegno da cui è nato. L’opera sarà diffusa sia sul territorio, attraverso una distribuzione capillare in edicole, librerie e in occasione di manifestazioni locali, ma anche fuori confine.

Porteremo “Frammenti” nella terra natale di Coppi, Novi Ligure, dove troverà un posto di rilievo nel Museo dei Campionissimi, ma anche in tutti gli ambiti in cui è forte l’interesse per lo sport e il ciclismo”.

Il libro è pubblicato da Tagete Edizioni e patrocinato dall’amministrazione comunale. Sarà presentato al pubblico Mercoledì 24 Giugno, alle ore 21,30, in Sala James Andreotti (Piazza Kolbe, Fornacette).

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina