NarrArci, una mostra sul mondo dei rifugiati in Valdera

Sempre più il Mediterraneo da crocevia di culture si è trasformato in una trappola senza scampo. Per ricordare la condizione di milioni di persone costrette ad abbandonare le proprie famiglie nei paesi di origine per sfuggire a persecuzioni e violazioni dei diritti umani, spesso dopo viaggi impervi di mesi e mesi attraverso mille pericoli, il 20 giugno del 2000 è stata istituita la Giornata Mondiale del Rifugiato.

Sensibilizzare le comunità locali sulle storie di vita dei rifugiati e dei richiedenti asilo e sull’importanza di un’azione di accoglienza integrata diffusa sui territori è l’obbiettivo di fondo della nostra iniziativa, che lega l’espressione culturale alla partecipazione sociale dei richiedenti asilo e dei rifugiati alla vita del territorio che li accoglie.

Abbiamo visto nel Teatro Forum un’espressione di condivisione soprattutto politica veicolata dall’utilizzo dell’arte, caratteristica che ci lega alla ricreatività tipica della nostra accoglienza, che non prevede soltanto ospitalità, ma orientamento, partecipazione social e cittadinanza attiva.

Per questo motivo all’interno dell’iniziativa, nel contesto del progetto del FEI Share e del Comune di Pontedera del Festival Meridiani, abbiamo deciso di presentare “NarrArci”, una mostra fotografica tematica indicativa di alcune delle attività che gli ospiti del progetto SPRAR Unione dei Comuni della Valdera, svolgono quotidianamente. Un lavoro che sarà accessibile al pubblico pontederese venerdì sera, in occasione della messa in scena del Teatro Forum in Piazza delle Vittime dei Lager Nazisti dalle 18.

La mostra vuole narrare, come si evince dal titolo, la partecipazione sociale e lo stretto legame che il progetto SPRAR Unione dei Comuni della Valdera ha con il comitato Arci della Valdera e con i Circoli e Case del Popolo del territorio.

Il progetto SPRAR Unione dei Comuni della Valdera si colloca all’interno del sistema di accoglienza attivo in Italia dal 2001; il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati è composto da una rete di 415 enti locali (di cui 375 comuni) che attuano su tutto il territorio nazionale 456 progetti di accoglienza, di cui 57 dedicati a minori stranieri non accompagnati e 32 riservati a persone con disagio mentale o disabilità. Il progetto dell'Unione dei Comuni della Valdera che vede come ente gestore Arci Toscana, accoglie 32 ospiti sui tre comuni di Pontedera, Bientina e Calcinaia.

 

Fonte: Arci Valdera

Tutte le notizie di Pontedera

<< Indietro
torna a inizio pagina