Raccolta dei rifiuti, l'invito dall'amministrazione a differenziare meglio

Se incoerente, verrà respinto. E’ questo l’inesorabile destino che toccherà in sorte ai conferimenti che, nell’ambito della raccolta porta a porta dei rifiuti, risulteranno essere irregolari. Più approfonditi controlli da parte degli operatori di Geofor su ciò che le famiglie esporranno davanti alle loro case verranno infatti eseguiti a partire da Lunedì 22 Giugno. L’intento è quello di sensibilizzare la popolazione e promuovere una corretta differenziazione della raccolta dei rifiuti, secondo le regole vigenti, troppo spesso non rispettate dagli utenti.

L’obiettivo di un simile provvedimento è duplice. Il primo riguarda la destinazione finale del rifiuto differenziato. Reiterati sbagli nel conferimento da parte dei cittadini possono infatti condurre al rischio di un respingimento dei materiali di scarto (multimateriale, carta …) da parte degli impianti di trattamento di cui Geofor si serve. Questo porterebbe il Comune a dover sottostare a penali salate, dunque gli abitanti a veder rincarare le tasse sui rifiuti.

Il secondo guarda invece a un aspetto positivo. Una miglior differenziazione da parte dei singoli consentirebbe al Comune nel suo complesso di raggiungere migliori “performance” in tema rifiuti, vale a dire percentuali ancora maggiori di differenziazione (fino ad adesso siamo arrivati all’80%). Ciò con ripercussioni positive per tutti, visto che il taglio di questo traguardo si tradurrebbe in costi minori, quindi in un maggior sollievo per le tasche degli utenti.

L’invito da parte dell’amministrazione è dunque a differenziare i rifiuti con attenzione: si tratta di uno sforzo minimo che potrà portare a grandi risultati.

 

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina