Arcobaleno d'Estate, tutta la Toscana festeggia la stagione

(foto Twitter: @girovagate)

15 mila partecipanti al tuffo collettivo, quasi 500 proposte in cartellone, decine di brindisi in tutta la regione e crescita in doppia cifra dei profili social della manifestazione.
Questi alcuni dei numeri diToscana Arcobaleno d’Estate, la festa coordinata dalla Regione Toscana  in collaborazione con il quotidiano La Nazione, con il supporto di Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana e Toscani nel Mondo.

Alle 17 di domenica 21 giugno, primo giorno d’estate, un’unica grande ola ha salutato l’inizio della stagione dalle spiagge. In Maremma, da Capalbio a Follonica, hanno aderito all’evento 15 stabilimenti balneari per una partecipazione di circa 1.000 persone. Nel litorale pisano 70 i bagni aderenti e 3.500 partecipanti. Qui il segnale che ha dato il via al tuffo è partito dal motoscafo “Arcobaleno” dell’Associazione Porticcioli d’Arno.
Stessi numeri anche per Marina di Massa mentre a Marina di Carrara le adesioni sono state di 25 stabilimenti per un tuffo che ha visto in mare 1.300 bagnanti. Anche la Versilia ha risposto alla grande: nella sola Viareggio adesioni da 125 stabilimenti e un cordone di circa 5 mila persone in acqua che ha avuto il via dal volo dell’aereo con tanto di striscione “Arcobaleno d’Estate” messo a disposizione dall’Aeroclub Cinquale.
Il totale vede quasi 15 mila partecipanti all’evento clou che ha coinvolto anche le isole, d’Elba, del Giglio e Capraia. Al Giglio, in particolare, grande successo per la festa dei rioni, tour enogastronomico alla scoperta delle eccellenze del territorio.

Ma l’Arcobaleno non è stato una festa solo per chi si trovava al mare. Tra gli eventi più caratteristici e partecipati c’è di sicuro il brindisi Arcobaleno che si è tenuto in decine e decine di borghi, piazze, stabilimenti termali, musei, centri commerciali naturali e spesso in luoghi molto originali e insoliti. L’aperitivo più “alto” della Toscana è stato quello al rifugio Zeno Colò sul Monte Gomito (1.892 metri sul livello del mare), quello più “esteso” ha visto il gemellaggio con La Notte Blu, ben 100 km di costa da Livorno a Piombino; quello più “vip” si è tenuto sull’Arno, sotto Ponte Vecchio, e ha avuto per protagonisti lo chef stellato Marco Stabile e il campione mondiale di cocktail Francesco Sanapo, entrambi coinvolti dagli organizzatori: Confcommercio Fipe Firenze. Il cin cin più culturale è stato quello di Volterra: nella Pinacoteca civica autorità locali e pubblico hanno brindato in onore al Rosso Fiorentino, nella sala dove è custodita La Deposizione (1521), considerata il suo capolavoro. Quello più coreografico si è tenuto in piazza del Campo a Siena: seduti ai tavolini adiacenti alla Fonte Gaia i partecipanti hanno potuto assaggiare specialità locali a Km zero, godersi la musica dal vivo e la performance del lancio in cielo di decine di lanterne colorate. Il brindisi istituzionale è stato ripreso in diretta dalle telecamere Rai dal Lido di Forte dei Marmi. Domenica 21 giugno alle 14 ad alzare i calici c’erano il presidente della Regione, Enrico Rossi, il direttore de La Nazione, Pier Francesco De Robertis, il direttore turismo di Toscana Promozione, Alberto Peruzzini oltre al sindaco del posto, Alessandro Del Dotto. 

Sul sito dell’evento www.arcobalenodestate.it è stato messa a disposizione degli utenti la mappa interattiva di eventi e offerte e i dettagli per ciascuna delle 500 proposte, compresi i pacchetti creati ad hoc per l’Arcobaleno dai gestori di hotel, B&B, ristoranti, negozi e che hanno previsto sconti o coupon. E il sito di Arcobaleno ha registrato ottime performance in questo mese, ad ulteriore testimonianza della partecipazione del pubblico. La maggior parte dei ‘click’ provengono dall’Italia ma anche USA, Argentina, Regno Unito, Cina, Germania, Francia e Giappone. L’evento più ricercato: il Festival Internazionale dei fuochi d’artificio di Forte dei Marmi. A seguire la festa in centro storico a Pisa, il tuffo Arcobaleno, il World Refugee Day Live organizzato da UNHCR a Firenze e la rassegna “Toscana 900. Musei aperti in tutta la regione”. Gettonatissimi anche i profili social di Toscana Arcobaleno d’Estate: +10% di like sulla pagina Facebook e +13% di follower su Twitter per 11.400 visualizzazioni di tweet. 

Il successo di Toscana Arcobaleno d’Estate è frutto del lavoro di squadra della cabina di regia composta da Regione, Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana, Toscani nel Mondo con la collaborazione del quotidiano La Nazione, ma soprattutto della grande partecipazione di associazioni di categoria, istituzioni locali, ristoratori, albergatori, balneari che hanno aderito organizzando eventi e mettendo a punto offerte turistiche ad hoc.
Il risultato è quello di una Toscana ricca di bellezze, in cui vale la pena tornare per approfondire questo o quell’aspetto.
Lo stesso presidente della Regione, Rossi, ha lanciato il suo appello per l’estate 2015. "Restate in Toscana questa estate, godrete di bellezze storiche e culturali uniche al mondo, di spiagge e acque splendide, paesaggi senza paragoni. Starete bene e darete nello stesso momento un contributo allo sviluppo economico e alla ripresa del lavoro nei nostri territori", ha detto Rossi in diretta nel Tg Rai Toscana dal Lido di Camaiore.

L’estate Arcobaleno non finisce qui! Da mercoledì 24 giugno sul sito di Arcobaleno d’Estate verrà riaperto il form online che consentirà di inserire gli eventi che si terranno in Toscana fino al 20 settembre 2015. Resta aperto anche il form relativo a pacchetti e offerte. Per dare nuovamente il benvenuto all’estate con la prossima edizione di Toscana Arcobaleno, l’appuntamento è al 2016.
Per chi volesse raccontare il suo weekend o la sua Estate Arcobaleno su Twitter, Facebook o Instagram, l’hashtag è #arcobalenodestate.

Fonte: Fondazione Sistema Toscana

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina