Scuole dell’infanzia 'Don Minzoni', via l’amianto e nuovo look

Rimozione dell'eternit (foto d'archivio)

Scuole dell’infanzia, nuovo look e via l’amianto alla “Don Minzoni” e alla “Leonardo Da Vinci” di Castelfiorentino. Questa mattina sono infatti partiti i lavori per la rimozione della pavimentazione in linoleum, che essendo di epoca antecedente al 1994 presenta una componente di amianto e sarà perciò integralmente sostituita da una nuova pavimentazione in PVC di nuova generazione, peraltro colorata e maggiormente rispondente ad esigenze pedagogiche e di apprendimento.

Il costo complessivo dell’intervento è di 91.000 euro e consentirà ai due plessi scolastici di presentarsi all’avvio del nuovo anno scolastico 2015/2016 in perfetta forma, in linea con i più elevati standard di sicurezza e anche con un aspetto decisamente più accogliente. Oltre al colore, il nuovo pavimento in PVC è infatti antiscivolo, antibatterico, antistatico, ecosostenibile e presenta ottime prestazioni sul versante dell’acustica e della resistenza all’usura (viene garantito per 20 anni).

I lavori che sono iniziati stamani riguardano la scuola dell’infanzia “Don Minzoni”, mentre per la “Leonardo Da Vinci” l’avvio dell’intervento è programmato la prossima settimana (da mercoledì 1° luglio). A tal fine, è stata disposta con apposita ordinanza la chiusura anticipata della “Don Minzoni” e il trasferimento delle attività didattiche all’interno dei locali della scuola primaria “M. Tilli”, che ha già concluso l’anno scolastico.

La sostituzione della pavimentazione in linoleum – che segue di alcuni mesi un intervento di manutenzione straordinaria sull’intonaco – sarà accompagnato alla scuola dell’infanzia “Leonardo Da Vinci” anche dalla sistemazione del giardino, resa possibile dalla raccolta fondi promossa in occasione della festa di fine anno.

Per questo, una volta ultimati i lavori, è prevista anche una piccola inaugurazione.

“La sicurezza dei nostri bambini è una priorità assoluta – sottolinea il Sindaco, Alessio Falorni – ed è per questo motivo che abbiamo deciso di destinare risorse significative alla bonifica dell’amianto nelle scuole dell’infanzia, dove pure eravamo già intervenuti per contenere il deterioramento della pavimentazione. Comprendo che il trasferimento temporaneo delle attività didattiche della “Don Minzoni” alla “Tilli” possa comportare qualche disagio – prosegue – ma si tratta di una misura necessaria per avere la certezza di poter terminare i lavori durante il periodo estivo. Chiedo quindi ai genitori di avere pazienza perché stiamo lavorando nel loro interesse e, soprattutto, quello dei loro figli.”

“Offrire ai nostri bambini scuole sicure e accoglienti – sottolinea l’Assessore alla Scuola, Francesca Giannì - è davvero importante per l’Amministrazione Comunale di cui mi sento onorata di far parte, e sono perciò lieta di annunciare alla cittadinanza questo importante investimento sulla “Don Minzoni” e sulla “Leonardo Da Vinci”, nonostante i tempi difficili che stiamo vivendo. La rimozione del linoleum è anche un’occasione per dotare i due plessi scolastici di una pavimentazione nuova e più stimolante, sicuramente più piacevole per i bambini che da settembre potranno muoversi liberamente sia all’interno che all’esterno, in un ambiente a questo punto completamente rinnovato”.

Fonte: Comune di Castelfiorentino - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Castelfiorentino

<< Indietro
torna a inizio pagina