Frammenti, 50 anni di storia in un libro: la presentazione a Fornacette

Una pubblicazione preziosa, molto faticosa da assemblare che ha richiesto tanto impegno e molto amore per essere ultimata. Adesso però è pronta per vedere la luce ed essere letta e ammirata da tutti coloro che vorranno ripercorrere il recente passato del nostro territorio.

Mercoledì 24 Giugno alle 21.30 in Sala James Andreotti (in Piazza Kolbe a Fornacette) sarà infatti presentata “Frammenti. Fornacette e Calcinaia, il Velodromo e altre storie”, pubblicazione nata dalla collaborazione tra il Comune di Calcinaia e l’Associazione Fotografica Fornacette, che raccoglie le immagini di più di cinquant’anni di storia locale.

Un volume che ricostruisce letteralmente frammento dopo frammento le immagini sbiadite dal tempo ed ecco che storia dopo storia si ridipingono i contorni delle grandi vicende che hanno segnato la vita di un’intera comunità.

Il libro, molto ben curato, è frutto di un articolato progetto di ricostruzione delle radici del territorio tramite fotografie, ricordi e testimonianze. Il lungo iter di realizzazione avviato nel 2009 è dovuto al maniacale e duro lavoro dell’Associazione Fotografica Fornacette, in particolar modo ai due autori del libro, Paolo Ferretti, Presidente dell’AFF e Carlo Orsini, cofondatore dell’AFF, già presidente della Polisportiva Nevilio Casarosa, recentemente scomparso. Indispensabile nella stesura del libro anche la collaborazione di Michela Bernini

La pubblicazione, patrocinata e sostenuta dall’amministrazione comunale, sponsorizzata dalla Banca di Pisa e Fornacette e pubblicata da Tagete Edizioni, si pone, come già accennato, l’ambizioso obiettivo di ridisegnare, attraverso immagini e fotografie, le radici del territorio, dedicando particolare attenzione all’ambito sportivo: il ciclismo, i suoi grandi campioni (in primis Fausto Coppi) e il glorioso velodromo di Fornacette.

Lo scopo di “Frammenti” è appunto quello di far rivivere e a trasmettere alle nuove generazioni il valore sportivo, ma anche sociale, affettivo e aggregativo che si respira in una piccola, ma coesa comunità, ripercorrendo le sue “tappe” più salienti.

Il libro è pubblicato da Tagete Edizioni e patrocinato dall’amministrazione comunale. Sarà presentato al pubblico Mercoledì 24 Giugno, alle ore 21,30, in Sala James Andreotti in Piazza Kolbe (Piazzale PAM) a Fornacette.

Per l’occasione interverranno il Sindaco del Comune di Calcinaia, Lucia Ciampi, il vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Calcinaia, Roberto Gonnelli, il critico letterario, Aldo Baiocchi, il dirigente regionale della FCI, Gian Franco Puccinelli e ancora Michele Quirici della Tagete Edizioni, Alessandro Zocchi, Presidente della Polisportiva Nevilio Casarosa, Paolo Ferretti, autore del libro e presidente dell’Associazione Fotografica Fornacette

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina