Tanti posti di lavoro in Germania grazie al gemellaggio con Neuruppin

La presentazione di Buon Lavoro a Certaldo


Si è svolta stamani, venerdì 26 giugno, la firma del protocollo d'intesa tra il Comune di Certaldo e il Comune di Neuruppin per il progetto “Buon lavoro”, che consentirà di individuare a Certaldo e dintorni lavoratori qualificati, ma che ad oggi non lavorano, interessati e disponibili a ricoprire incarichi lavorativi in aziende situate Neurippin, dove queste figure professionali mancano e sono difficilmente reperibili in loco.

A presentare questa iniziativa sono stati, stamani, due delegazioni rappresentative dei rispettivi territorio, guidate dai sindaci Giacomo Cucini di Certaldo e Jens-Peter Golde di Neuruppin, collegati via Skype.

Il Comune di Certaldo è gemellato con Neuruppin da ben 47 anni, un gemellaggio molto attivo che ha consentito negli anni di realizzare numerose iniziative di scambi culturali ed economici, soprattutto sul fronte dei prodotti tipici. Recentemente è maturata la possibilità di realizzare un progetto che potesse rispondere alle esigenze lavorative delle due comunità: trovare manodopera qualificata per le aziende di Neuruppin e dare ai lavoratori valdelsani oggi a casa per colpa della crisi economica nuove opportunità. A coordinare l'incontro di domanda e offerta sarà il Centro per l'Impiego di Castelfiorentino, che avrà il compito di raccogliere e selezionare i curriculum dei lavoratori che hanno i requisiti per ricoprire le posizioni richieste dalle aziende di Neuruppin.

Queste le figure professionali richieste:

  • muratore
  • meccanico per la riparazione di autoveicoli
  • autista di camion con patente tipo C
  • impiegato per una gastronomia con competenze di cucina e banco
  • tipografo
  • operaio specializzato responsabile del processo di produzione del cacao in un'azienda
  • tecnico di laboratorio medico con laurea in medica, chimica o biologia che sarà inserito nell'ospedale di Neurippin

Già avviata invece, come sperimentazione per collaudare i canali di comunicazione tra Certaldo e i suoi partner locali (ovvero il Centro per l'impiego) e Neuruppin coi rispettivi, la selezione per un panettiere con competenze di pasticceria; l'azienda tedesca deciderà a breve sulla base dei curriculum che erano già in possesso del Centro per l'impiego.

Le persone che saranno interessate e avranno le competenze richieste saranno seguite dal Centro per l'Impiego di Castelfiorentino e dal Comune di Certaldo che offriranno un corso di lingua tedesca a chi non lo padroneggia e sarà poi affiancato dall'Amministrazione Comunale di Neuruppin nella ricerca di un alloggio e per tutti gli adempimenti burocratici da svolgere.

Per Giacomo Cucini, Sindaco del Comune di Certaldo: “Il territorio dell’Empolese Valdelsa in questi anni ha perso molti posti di lavoro e credo sia dovere di una amministrazione comunale fare tutto il possibile affinche i suoi cittadini in difficoltà abbiano una seconda opportunità. Stamani firmiamo il protocollo di intesa e faremo in modo che questo progetto si concretizzi al più presto.”

Per Jacopo Arrigoni, Assessore alle attività produttive: “Siamo in una fase pilota per capire come mettere in contatto i nostri lavoratori con le aziende di Neuruppin, facendo sì che le qualifiche richieste coincidano. L'obiettivo è creare un ponte stabile tra i due Comuni e far proseguire questo progetto oltre le prime richieste attuali”.

Come ha spiegato Clara Conforti, Assessore ai gemellaggi: “Sono stata di persona a Neuruppin la scorsa settimana e ho potuto visitare le aziende inserite in questa iniziativa, sono certa che il progetto sarà una qualificante opportunità per chi andrà a lavorare in Germania, sia a livello professionale che per una nuova esperienza di vita”.

“Il Centro per l’impiego di Castelfiorentino si è attivato per trovare persone che abbiamo le stesse qualifiche richieste nel paese di Neuruppin, – ha spiegato la responsabile, Antonella Chiavacci – è una sfida che vogliamo vincere insieme per le nostre comunità”.

“I gemellaggi sono sempre più occasioni di scambio culturale legate al lavoro – ha spiegato Lido Orsi, presidente dell'associazione per la Promozione degli Scambi Interculturali – nei mesi scorsi abbiamo ospitato un giovane giapponese di Kanramachi, altro comune gemellato con Certaldo, che ha imparato il mestiere del pizzaiolo ed è tornato a casa con un bagagli culturale e professionale non indifferente. Siamo certi che i nostri gemelli tedeschi accoglieranno i certaldesi con lo stesso calore e attenzione”.

Per Jens-Peter Golde, Sindaco del Comune di Neuruppin: “Questo progetto è un grande passo avanti tra le nostre due comunità che hanno già una relazione molto forte. Il progetto andrà avanti e si concretizzerà a breve termine. Volontà e personalità sono le armi dei nostri due comuni in questo progetto. Dopo le buone parole, ora è necessario passare ai fatti”.

Alla firma del protocollo erano presenti: per Certaldo, Giacomo Cucini, Sindaco; Jacopo Arrigoni, Assessore al lavoro; Clara Conforti, Assessore ai gemellaggi; Lido Orsi, presidente dell'associazione per la Promozione degli Scambi Interculturali; Antonella Chiavacci, responsabile del Centro per l'Impiego di Castelfiorentino. Per Neuruppin erano presenti, in collegamento via Skype: Jens-Peter Golde, Sindaco; Arne Krohn, vicesindaco, Gerd Klier presidente del Consiglio comunale, Hans Schaefer, CEO della Economic support society, Ronald Vieweg, dell'agenzia federale per l'impiego; Norbert Janke, titolare del panificio “Landbäckerei Janke”.

Fonte: Comune di Certaldo - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Certaldo

<< Indietro
torna a inizio pagina