Alla fornace Coccapani si scopre e si crea

C’è chi si è sporcato le mani, ma anche chi ha preferito approfondire le sue conoscenze relativamente a uno dei capisaldi della storia locale. Sono stati un vero successo i laboratori di ceramica e le visite guidate che si sono tenute nella mattinata di Domenica 28 Giugno nella Fornace Coccapani. Numerosi gli avventori che hanno affondato le dita nella creta e che si sono lasciati accompagnare da esperte guide alla scoperta del Nuovo Museo della Ceramica di Calcinaia.

“L’apertura straordinaria del nuovo Museo della Ceramica, già interamente allestito all’interno della storica Fornace Coccapani, completamente restaurata, ha ottenuto un ottimo riscontro da parte della popolazione – afferma l’assessore alla cultura del Comune di Calcinaia, Maria Ceccarelli -. Ben 35 persone, accolte in piccoli gruppi e condotte lungo i percorsi creati all’interno dell'edificio, hanno preso parte alle visite guidate gratuite organizzate dall’Associazione Rerum Natura. La stessa organizzazione, a cui il Comune ha affidato la gestione del nuovo Museo, ha offerto la possibilità a chi lo desiderasse di creare con le proprie mani e sotto la guida di alcuni esperti piccoli manufatti in ceramica. Sono infatti stati una ventina gli adulti che hanno colto questa opportunità, dando vita a graziosi oggetti”.

Proprio sulla scia di questo eccellente risultato, l’amministrazione ha deciso di proporre nuovi appuntamenti in cui cittadini, ma anche turisti, potranno scoprire la bellezza e la storia della Fornace Coccapani. “Il Museo resterà aperto – continua Ceccarelli -, con la possibilità di effettuare visite guidate gratuite al suo interno, nelle sere in cui gli spazi esterni accoglieranno i concerti del cartellone estivo “Chiare, fresche e … dolci sere”. Mi riferisco ai giorni del 3,10,17 e 31 Luglio: la Fornace sarà visitabile a partire dalle ore 21,30, fino al termine delle performance musicali ospitate nell’area antistante”.

“La struttura - continua l’assessore - aprirà i battenti anche nei giorni in cui sono previste visite guidate gratuite realizzate dagli studenti del Liceo XXV Aprile di Pontedera, in collaborazione con il Comune di Calcinaia. Si tratta dell’iniziativa “A spasso nella storia di Calcinaia”, che dalle ore 18 alle ore 19,30 del 2, 9, 16 e 23 Luglio vedrà giovanissimi ciceroni accompagnare gli avventori nei luoghi più significativi del territorio, tra cui ovviamente anche la nostra Fornace”.

Per chi ancora non avesse approfittato delle passate occasioni per conoscere da vicino e a fondo il nuovo Museo della Ceramica, non resta dunque che segnare in agenda le prossime aperture speciali. Tante opportunità straordinarie e gratuite per apprendere curiosità e vicende che hanno fatto la storia del territorio.

Fonte: Comune di Calcinaia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Calcinaia

<< Indietro
torna a inizio pagina