La nuova Filumè dal teatro comunale sbarca a Salerno

Lo spettacolo teatrale Filumè al Premio Li’ Curti di Cava de Tirreni (Salerno). Lo spettacolo di e con Franco Di Corcia jr, liberamente ispirato a Filumena Marturano di Eduardo De Filippo è stato selezionato tra le 6 Compagnie Teatrali Professioniste al prestigioso Premio dedicato a Toto’

“Filumè Una Voce e Mille Pensieri” esplicitamente ispirata al personaggio di Filumena Marturano della commedia di De Filippo, che questa volta veste panni insoliti nella provocatoria e curata regia di Mario Matteoli.

E’ infatti interpretata da Franco Di Corcia Jr. già direttore artistico del Teatro Comunale di Santa Maria a Monte (Pi) e anima parlante dell’associazione “I Pensieri di Bò”.

Nove anni di attesa tra l’incubazione e la nascita di questa nuova Filumè.

Periodo necessario a raccogliere energia e maturità, irrefrenabile coraggio, spessore vitale, corpo ed espressione artistica al tempo stesso per concentrare e convogliare in una sola voce l’effige di Filumena Marturano.

Un travaglio indispensabile che ha generato una nuova anima, dipanata così, sul filo di luce d’una candela, dentro un teatro nudo, dalla scenografia essenziale in cui gli unici veri protagonisti sono quei misteriosi “mille pensieri”. Il debutto di Filumè, avvenuto nel 2014 all’interno del Cartellone Artistico “La Bella Stagione” proprio a Santa Maria a Monte, ha sigillato l’importanza di questa lunga attesa.

Stupore, silenzi e scrosci di applausi, si sono alternati in una serie di repliche successive cercate, volute soprattutto dal pubblico che resta incuriosito, ammaliato e meravigliato da questo omaggio, che pur rimanda alla drammaturgia di De Filippo, ma allo stesso tempo rivive in una veste contemporanea come fosse “un’altra Filumè” con lineamenti affini nell’insieme ma difformi nei particolari, un'anima perpetua che bussa alla coscienza, una voce-­‐martello impossibile da ignorare.

Così, molti teatri nazionali hanno richiesto l’entrata in scena di Filumè, molti i premi teatrali che hanno selezionato l’opera descrivendola raffinata ed innovativa. Cito solo per ordine di arrivo l’ultimo traguardo raggiunto, il premio “Li Curti” di Cava de Tirreni giunto ormai alla V edizione, che si svolgerà nella città salernitana dal 17 luglio al 2 agosto, nella meravigliosa cornice della Corte Rinascimentale di Palazzo Apicella.

La rassegna teatrale è promossa dal Teatro Luca Barba sotto la direzione artistica di Geltrude Barba. Qui Franco di Corcia Jr. si esibirà con la sua Filumè insieme alle 6 compagnie finaliste all’interno di questo prestigioso premio, domenica 19 luglio 2015.

Oltre alla regia del Maestro Matteoli, lo spettacolo si avvale dell’indispensabile collaborazione di Matteo Parenti, Laura Bonocore e Cristina Giudici.

Fonte: I pensieri di Bo

Tutte le notizie di Santa Maria a Monte

<< Indietro
torna a inizio pagina