La Misericordia “San Francesco” compie trent’anni, tante le iniziative fino al 3 ottobre

Quest’anno la Fraternita di Misericordia “San Francesco” di Massa compie trent’anni.
È stata fondata, infatti, nel lontano 1985. La Fraternita in collaborazione con l’Associazione “Solidarietà è progresso“ onlus che si occupa soprattutto del rischio cardiovascolare ha organizzato una serie di iniziative che partiranno il 4 luglio e termineranno il 3 ottobre.

Intensa l’attività fatta lo scorso anno dalla Fraternita sia nel settore emergenza-urgenza 118, che riguardo ai servizi e attività sociali ed alla protezione civile, all’attività assistenza Anziani, Disabili, Carcerati ,Antiusura.

Dunque si parte sabato 4 luglio alle 9.00 alla sede dell'Associazione di Via Pellegrini 2 (a fianco del Penny Market): grazie agli specialisti volontari di “Solidarietà è progresso” sarà effettuata la Giornata di prevenzione del rischio cardiovascolare con i seguenti esami e test dopo la sottoscrizione del consenso informato: determinazione della glicemia, rilievo della pressione arteriosa, elettrocardiogramma e visita neurologica e doppler carotidi, visita cardiologica, internistica, reumatologica, urologica, andrologica, psicologica, nutrizionistica, esame bioimpedenziometrico, peso, altezza, giro vita, valutazione massa magra e grassa, stato di idratazione, calcolo ICM, visita otorinolaringoiatrica con esame audiometrico e visita otoscopia, visita ortopedica a spalla e piede.

Il programma prevede, poi iniziative anche per i bambini:
sabato 25 luglio alle 9.00, fermata davanti al negozio Mondosanom in Piazza IV Novembre; “gita in città e dintorni” gratuita sul Trenino dei desideri!;
il 16 settembre "Giornata in... bellezza", trattamenti estetici professionali gratuiti.
Ancora a fine luglio e primi di agosto ballo in piazza; presentazione del piano di protezione civile il 7 luglio in piazza Aranci alle 19.00; giornata della donazione degli organi con la Fratres; concerto musicale la sera nel nostro giardino con la Corale “Pier Alessandro Guglielmi” ed intervalli con sketch in dialetto massese.

In agosto passeggiata di cicloamatori dove vengono invitate tutte le Misericordie della Toscana e la cittadinanza: la gara è aperta sia a professionisti che a cicloamatori.
A settembre, il 12 pomeriggio nell’auditorium di “San Sebastiano” o in piazza Mercurio (a seconda del tempo) conferenza di Papa Francesco “Laudato si' è una nuova speranza per il pianeta”. Relatori: Don Pratolongo, teologo pontremolese e Ing. Dalle Mura, presidente regionale di Italia Nostra.
Sempre a settembre pomeriggio conferenza su “Volontariato e solidarietà” relatori Monsignor Giovanni Scarabelli, correttore della Misericordia Viareggio, Prof. Stefano Zamagni, professore dell'Università di Bologna;
il 19 settembre mattino: cerimonia della vestizione dei volontari della Misericordia di Massa presso la Chiesa di San Sebastiano;
3 ottobre mattino: chiusura con la “Giornata per la vita”con la partecipazione di Mons. Meini, vice presidente nazionale della C.E.I. e benedizione della “culla per la vita”: cerimonia in sede. Parteciperà il presidente delle Misericordie d’Italia: Dott. Roberto Trucchi e Avv. Alberto Corsinovi alla presenza delle Autorità locali.

Per informazioni consultare il sito della Misericordia di Massa.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Massa

<< Indietro
torna a inizio pagina