Il circolo di Firenze organizza organizza una serata di solidarietà al club delle Cascine

Divenuti da pochi mesi stabili vicini di casa, l' Opera di Firenze e lo storico Circolo del Tennis Firenze hanno instaurato fin da subito un rapporto di collaborazione basato non solo sulla vicinanza logistica ma sulla convinzione che sport e cultura hanno molti aspetti comuni nel loro essere due fonti di arricchimento fondamentali per il singolo e per tutta la società.

Uno dei primi frutti di questa collaborazione è la serata che il Circolo del Tennis ospiterà martedì 7 luglio nella sua sede, in collaborazione con l’ Associazione Stilnuovo Health Fitness Club che opera all’interno del Circolo, e che sarà occasione per aiutare un'istituzione importantissima quale è la Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer. Alle ore 19, sul campo da tennis di fronte la storica palazzina del Circolo, si svolgerà un suggestivo concerto ispirato al Centenario della prima Guerra Mondiale: "Il Piave mormorò.

Musica e parole dal fronte della Grande Guerra" che vedrà protagonisti il tenore Leonardo De Lisi, il pianista Leonardo Previero e l'attrice Rosa Sarti. Dalle loro voci ascolteremo gli altisonanti retorici inni irredentisti che salutarono la dichiarazione di guerra e i malinconici canti che accompagnarono le lunghe giornate dei soldati nelle trincee, intrecciati alle poesie di letterati come Corrado Govoni, Pietro Jahier, Giuseppe Ungaretti, Ardengo Soffici, Corrado Alvaro, Renato Perseni e Carlo Delcroix - alcuni dei quali furono impegnati personalmente in azioni belliche al fronte - e ai diari e alle lettere dei fanti caduti combattendo per la libertà. Un suggestivo, commovente, racconto letterario e musicale della prima guerra mondiale, una carneficina che causò tra i 15 e i 17 milioni di morti.

Il programma del concerto sarà arricchito da alcuni documenti sonori originali, come l’ordine del giorno dopo la disfatta di Caporetto letto dal Generale Cadorna o il bollettino della vittoria letto dal Generale Diaz.

Al termine, il pubblico si sposterà a bordo piscina per una cena al chiaro di luna, allietata da musica di piano bar. Il costo della serata, il cui ricavato andrà interamente alla Fondazione Ospedale Pediatrico Meyer, è di Euro 40,00=. Per prenotazioni rivolgersi a segreteria@stilnuovo.org<mailto:segreteria@stilnuovo.org> oppure al 055/573683; ritiro biglietti presso Stilnuovo spdrl Viale dei Mille 97, 50131 - Firenze oppure al Ct Firenze 1898 asd, via del Visarno 1, 50100 Firenze.

Fonte: Circolo del Tennis Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Tennis

<< Indietro
torna a inizio pagina