L'associazione Plantago dona alcuni volumi alla biblioteca in ricordo della scrittrice Idolina Landolfi

Lo scorso venerdì 26 giugno alle ore 10,00, presso la sala di lettura della Biblioteca comunale ‘Ernesto Balducci’, l'Associazione Culturale Plantago ha donato alla biblioteca di Montespertoli, e successivamente anche alla biblioteca di Empoli e Montelupo Fiorentino, alcuni libri pubblicati da Idolina Landolfi scrittrice, traduttrice e critica letteraria, figlia delle scrittore Tommaso Landolfi e principale curatrice delle sue opere.

Un gesto simbolico ma profondo, proprio nel giorno della ricorrenza della sua scomparsa avvenuta nel 2008 all'età di cinquant'anni, in coincidenza con il centenario della nascita del padre.

Il gesto è stato accompagnato dalla lettura di una poesia di Idolina.

I libri donati sono: ‘Scemo d’amore’ (ed. Empiria), ‘Matracci e storte, novelle e novellette mercuriali’ (Graus editore), ‘Non mi destare, amore’ (ed. Il Bisonte) e una copia della rivista ‘Caffè Michelangiolo’ contenente un articolo dedicato a Idolina Landolfi. Per chi fosse interessato i libri di Idolina Landolfi sono disponibili al prestito esterno e alla consultazione in sede presso la Biblioteca Balducci.

Anche il Circolo di Lettura, organizzato dalla Biblioteca comunale in collaborazione con l’Associazione Bibli.A.Mus. di Montespertoli, ha deciso di intraprendere un percorso di ricordo, di scoperta e approfondimento degli scritti di Idolina e del padre Tommaso Landolfi e per chi fosse interessato a partecipare il prossimo appuntamento è per martedì 22 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca di Montespertoli, la lettura proposta su cui verterà l’incontro del circolo è ‘Matracci e storte, novelle e novellette mercuriali’. Come sempre la partecipazione è gratuita e vi aspettiamo numerosi.

Fonte: Comune di Montespertoli

Tutte le notizie di Montespertoli

<< Indietro
torna a inizio pagina